Il marketing è oggi considerato dalle imprese non solo come un insieme di attività orientate all’analisi e alla gestione dei propri mercati di sbocco ma sempre più viene riconosciuto come un sistema di pensiero che guida il management in tutte le sue decisioni. La capacità di sviluppare e implementare un orientamento al mercato costituisce infatti una premessa indispensabile per raggiungere e mantenere un successo competitivo a medio–lungo termine. Inoltre, l’elevata quantità di canali e dati a disposizione dell’azienda rende necessaria e fondamentale una corretta pianificazione e allocazione delle risorse, per garantire l’efficacia delle attività. Risulta quindi centrale la necessità di approcciare il mercato in modo metodico e basandosi su analisi fondate.
Attraverso questo modulo gli studenti comprenderanno l’importanza, nell’era digitale, di adottare un approccio di marketing sistematico e integrato. Gli studenti svilupperanno la sensibilità e le conoscenze necessarie per adottare un comportamento orientato al mercato e selezionare gli strumenti tradizionali e digitali più idonei alla gestione dei mercati di sbocco dell'azienda, in considerazione delle specificità di business e del contesto di riferimento. Gli studenti saranno preparati a partecipare in maniera competente alle decisioni strategiche e operative di Marketing, sia in ambito B2B sia B2C, applicando i principali modelli e strumenti di analisi e pianificazione e dimostrando di saper anticipare, cogliere e interpretare gli sviluppi rilevanti e le sfide che si manifestano nel quadro di riferimento dell’azienda.
- Sviluppare, sintetizzare e presentare un’analisi di marketing (esterna e interna) specifica e fondata. - Comprendere e applicare i modelli e le leve della creazione di valore per il cliente nell’ottica di orientamento al mercato. - Ideare, elaborare e presentare il piano di marketing integrato (online e offline) con l’attenzione necessaria al contesto specifico di riferimento. - Identificare misure di controllo del piano (KPI) per un monitoraggio efficace.