Il modulo è strutturato nei seguenti corsi: - Fondamenti disciplinari (30h); - Didattica della disciplina (30h); - Regolamenti e normative dal Piano quadro degli studi per le scuole di maturità (Pqs) al Piano cantonale degli studi liceali (Pds) (9h).
Fondamenti disciplinari: conoscere la valenza formativa e la rilevanza sociale della disciplina, anche in relazione al contesto scolastico specifico; conoscerne i fondamenti epistemologici, i principi e i nuclei costitutivi essenziali per una trasposizione didattica; conoscere i processi di costruzione della conoscenza scientifica disciplinare, così come gli approcci innovativi e complementari alla disciplina significativi ai fini della progettazione didattica; sviluppare autonomamente e con adeguati strumenti critici il proprio sapere disciplinare e aggiornarlo alla luce dei recenti contributi scientifici, lungo un percorso di continuo e progressivo perfezionamento delle competenze professionali. Didattica disciplinare: saper fare riferimento alle principali teorie didattiche disciplinari al loro linguaggio specifico e ai relativi metodi e strumenti, con particolare attenzione ai concetti che hanno importanti implicazioni sul piano didattico nelle scuole di maturità; conoscere la normativa sia federale che cantonale relativa all’organizzazione degli studi liceali; essere consapevole delle implicazioni dei modelli di progettazione didattica sui processi d’insegnamento/apprendimento saper variare i supporti dell’apprendimento e sperimentare pratiche e approcci; predisporre dispositivi di valutazione formativa e sommativa coerenti con gli obiettivi e informare gli studenti sulla progressione degli apprendimenti; identificare i potenziali ostacoli didattici e adattare il proprio insegnamento in funzione dell’evoluzione delle competenze degli allievi.