Servizi del settore Idrologia
L'Istituto Scienze della Terra gestisce, su mandato dell'Ufficio dei corsi d'acqua, la rete idro-meteorologica del Cantone Ticino, avendo così la possibilità di acquisire costantemente dati sulla condizione idrologica del territorio cantonale. Il settore è coinvolto nella raccolta, l'analisi e l'interpretazione di dati relativi a diversi parametri idrologici, attraverso il monitoraggio idrologico dei valori di temperatura e di altezza del corpo idrico, e nell'ambito climatico, con l'acquisizione dei valori di precipitazione, temperatura e umidità dell'aria. Nel contesto del monitoraggio idrologico, i dati raccolti vengono successivamente elaborati per creare curve di portata, valutare la curva di durata delle portate e condurre valutazioni sui deflussi di magra e di piena (Q347, NMxQ, HQx). Il settore, a partir dal 1979, è inoltre responsabile della stesura e della pubblicazione dell'Annuario idrologico del Cantone Ticino in collaborazione con l'Ufficio dei corsi d'acqua."
Il settore contribuisce a rendere accessibili informazioni di dettagli sulla disponibilità delle risorse idriche, fornendo ed elaborando dati della rete idro-meteorologica cantonale. Inoltre è dotato di una strumentazione all'avanguardia per la misura delle portate nei corsi d'acqua.
Il settore contribuisce a rendere accessibili informazioni di dettagli sulla disponibilità delle risorse idriche, fornendo ed elaborando dati della rete idro-meteorologica cantonale. Inoltre è dotato di una strumentazione all'avanguardia per la misura delle portate nei corsi d'acqua.
Fornitura ed elaborazione dati
Su richieste specifiche, da inviare a idrologia@supsi.ch oppure a dt-uca@ti.ch, si forniscono i dati della rete idro-meteorologica cantonale, che raccoglie informazioni riguardanti:- Precipitazioni
- Temperatura dell’aria e altri parametri climatici
- Altezza idrica e portata
Oltre a tali dati, possono essere fornite anche altre elaborazioni:
- Statistiche varie sui parametri misurati
- Valutazione della curva di durata delle portate e valutazione della portata Q347.
- Elaborazione di relazioni altezza-portata: grazie alla combinazione tra le misure idrometriche effettuate e formule matematiche è possibile elaborare una relazione di altezza – portata per la sezione in analisi.
Analisi dei pericoli naturali e dei rischi
Si effettuano analisi idrologiche per la valutazione delle portate di piena di corsi d'acqua, modellazione idraulica per la determinazione delle zone di pericolo per fenomeni di alluvionamento e colate detritiche.Si utilizzano sia software sviluppati internamente, che prodotti commerciali.
I risultati della modellistica possono confluire nella redazione di carte di intensità, carte del pericolo o valutazione dell'efficacia di opere di premunizione.
Misurazione della portata in corsi d’acqua
Si eseguono a richiesta misurazioni di portata per qualsiasi tipo di corso d’acqua, con tre differenti strumenti:
- Misurazione conduttimetrica, per corsi d’acqua a carattere torrentizio mediante lo strumento Sommer Tracer System. La presenza di grosse pozze d’acqua e un ridotto rimescolamento dal punto di immissione del sale al punto di misura può pregiudicare la buona riuscita della misura.
- Per fiumi guadabili vi è la possibilità di misurare la portata mediante l’ausilio di un correntometro ad induzione magnetica. Si misura la sezione e diverse velocità così da poter calcolare la portata. Lo strumento utilizzato è OTT MF-Pro.
- Per fiumi non guadabili, si misura la portata con un profilatore acustico di velocità (ADCP – Acoustic Doppler Current Profiler). Lo strumento utilizzato è il SonTek RS5 e consente una grande accuratezza e flessibilità per qualsiasi tipo di corso d’acqua.
Noleggio sonda per la misurazione dell’altezza idrica
Per misurare il livello e la temperatura di un fiume o l’altezza della falda mettiamo a disposizione e installiamo sondedi pressione, temperatura e conducibilità.L’installazione semplice e la scarsa manutenzione necessaria la rendono una soluzione ottimale per misure in continuo.