Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e insegnamento
Panoramica
Nome
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e insegnamento
Crediti
4,0
Lingue
Italiano
Durata
2 semestri
Il modulo si sviluppa su 3 incontri in presenza (due iniziale e uno all’incirca a metà del percorso formativo), una formazione introduttiva sugli strumenti digitali Moodle e Microsoft 365, 5 lezioni a distanza e un momento conclusivo in cui gli studenti prendono visione dei lavori di certificazione prodotti dai colleghi di disciplina. Le lezioni a distanza si tengono su Microsoft Teams con il supporto della piattaforma Moodle (icorsi3) e degli applicativi di Microsoft 365. Parte delle lezioni a distanza sono organizzate sulla base di una sequenza tipo: momento introduttivo di carattere espositivo gestito dal docente, attività individuale o a gruppi, feedback riguardante l’attività svolta. Una seconda parte delle lezioni a distanza sono riservate al lavoro autonomo di progettazione e di realizzazione del modulo didattico. All’inizio di ognuna di queste lezioni, è previsto un momento per fare il punto sullo stato dei lavori. Durante il seguito della lezione è possibile riservare dei momenti per dei colloqui personali, nel corso dei quali discutere con il docente i contenuti del progetto individuale in corso di progettazione e di realizzazione. Secondo i bisogni che emergeranno in corso d’opera, è da prevedere la possibilità di organizzare dei colloqui a distanza tra docente e studente allo scopo di assistere lo stesso nella produzione del lavoro di certificazione.
Al termine del modulo, lo studente è in grado di: - realizzare situazioni di insegnamento/apprendimento integrando le possibilità didattiche e pedagogiche delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e di internet; - identificare e argomentare i vantaggi e i limiti delle ICT a sostegno dell’insegnamento e dell’apprendimento; - utilizzare le ICT quale fonte di conoscenza, quale mezzo per comunicare e per interagire con gli altri attori del proprio contesto di insegnamento, così come strumento per condividere e per produrre informazione attraverso attività cooperative e/o collaborative.