La comunicazione efficace: gestire la relazione quotidiana e i colloqui professionali con il metodo Gordon

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La comunicazione efficace: gestire la relazione quotidiana e i colloqui professionali con il metodo Gordon

Il corso offre una formazione alla gestione della comunicazione efficace professionale sia nella quotidianità che nei colloqui con persone in difficoltà. Si propone un modello cooperativo basato sul lavoro di tipo Rogersiano di Thomas Gordon per una “comunicazione della pace”.
Soprattutto negli scambi comunicativi e nei colloqui con le persone che manifestano atteggiamenti ostacolanti come l’aggressività, la non-cooperazione, il silenzio, la resistenza passiva e attiva, é importante saper comprenderne le motivazioni (confusione, forte disagio, scoraggiamento, ribellione, non-accettazione, blocchi emotivi) e saper mettere l'interlocutore nelle condizioni di fruire al meglio della relazione di aiuto.
Per accompagnare il cliente ad assumere una posizione cooperativa si offriranno strumenti operativi come l’ascolto attivo e passivo e il “cambio di marcia”...

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