Eventi e comunicazioni
“émoi”: un’app per esprimere le emozioni attraverso il cioccolato
22 ottobre 2015
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevan
Soraia Binzagr, diplomata in Interaction Design presso la SUPSI, sarà keynote speaker ad una conferenza sull’innovazione in India dove presenterà la sua tesi che presto diventerà una startup svizzera.

Soraia Binzagr si è laureata quest’anno con un progetto di tesi chiamato “émoi”, un’applicazione per smartphone, tablet e web che consente all’utente di comunicare le proprie emozioni attraverso il cioccolato. Come spiega Soraia «émoi è sia un servizio, sia un’interfaccia per la rappresentazione dei dati che si avvale degli odierni sistemi digitali (e-commerce, ubiquitous computing, algoritmi di analisi dei sentimenti) con lo scopo di reinventare la lunga tradizione della condivisione e del dono di cioccolatini per esprimere i propri sentimenti o rappresentare i rapporti interpersonali. “émoi" permette agli utenti di creare una rappresentazione commestibile delle proprie emozioni attraverso un linguaggio che si basa sulla ricerca psicologica sul gusto umano e sull’esperienza somatosensoriale orale. Il risultato è la possibilità per l’utente di comunicare i propri sentimenti attraverso il cioccolato, usandone appropriatamente qualità, gusto, forma, colore, consistenza». Immettendo i dati nell’applicazione e selezionando i sentimenti che si vogliono comunicare, sarà perciò possibile comporre e consegnare la propria confezione di cioccolatini personalizzati e adeguati alle più disparate occasioni quali per esempio saluti, manifestazioni d’affetto, celebrazioni o condoglianze, dando anche la possibilità di esplorare nuovi possibili scenari che questo contesto può offrire.

Nell’ambito di Lift India 2015 (27 ottobre - 02 novembre 2015), una conferenza che esplora le implicazioni sociali e commerciali legate all’innovazione tecnologica, Soraia parlerà del suo progetto che combina i dati con gli aspetti emozionali e i servizi digitali e offrirà un workshop breve per iniziare a ricevere suggerimenti sul suo progetto di business.

 

Per contatti

Serena Cangiano
058 666 62 85
serena.cangiano@supsi.ch

 

Maggiori informazioni

Soraia Binzagr:
http://soraia.is/an-interaction-designer

Lift India 2015:
http://liftconference.com/lift-india-15/program

Master in Interaction Design SUPSI:
www.maind.supsi.ch

 

(Nella foto: L'applicazione émoi)

Image
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch