Eventi e comunicazioni
Ciclo di incontri dedicati agli spazi di lavoro nell’era post Covid-19. Prospettive ed esperienze in dialogo
21 settembre 2020 - 12 ottobre 2020
Evento online, SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Laboratorio cultura visiva
A partire da lunedì 21 settembre fino a lunedì 12 ottobre 2020, il Laboratorio cultura visiva e il corso di laurea in Architettura d’interni del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI propongono al pubblico un ciclo di quattro incontri in diretta streaming dedicati ai sostanziali cambiamenti che la pandemia da Covid-19 ha avviato all’interno degli spazi lavorativi e che prevedono la partecipazione di molti ospiti nazionali e internazionali provenienti da ambiti professionali diversi.

L’avvento della pandemia del coronavirus ha innescato in maniera forzata una serie di cambiamenti nel mondo del lavoro che si ripercuotono inevitabilmente sugli spazi professionali. Il lockdown ha inoltre costretto tutti i lavoratori del settore terziario ad intraprendere un sistema di telelavoro, dando così un rapido impulso allo sviluppo di soluzioni per abitare nuovamente gli ambienti di lavoro in vista di un lento e graduale rientro in sicurezza. Ciò significa che molti paradigmi e concetti volti a favorire l’interazione e la collaborazione, ad esempio come open plan, alta densità e spazi condivisi, che sono stati conquistati negli ultimi anni all’interno degli spazi di lavoro, siano messi di nuovo in discussione. Oggi, invece, le aziende si trovano ad affrontare norme legate al distanziamento sociale, gestione dello spazio, bassa densità, telelavoro e spazi ufficio delocalizzati.

Come hanno reagito aziende e datori di lavoro a questa nuova situazione? Cosa è cambiato all’interno degli spazi di lavoro? Quanto e in che misura la buona progettazione degli spazi di lavoro ha influito sul benessere dell’impiegato in una condizione di emergenza sanitaria?

Questi sono solo alcuni degli interrogativi che la rassegna di incontri digitali dedicati agli spazi di lavoro nell’era post Covid-19 intende affrontare insieme alla partecipazione di ospiti appartenenti a diversi ambiti professionali e varie discipline attivi a livello cantonale, nazionale, europeo e nord americano.
Gli incontri si terranno in italiano e in inglese.

Link per la diretta streaming:  bit.ly/workspaces-post-covid

Per contatti e informazioni:
claudia.carpinelli@supsi.ch
 +41 (0)79 517 98 97

Lun 21.09.20, ore 17:00
Visioni e strategie per gli uffici della pubblica amministrazione
con Giovanni Realini, Capo della Sezione della logistica, Cantone Ticino, Bellinzona, e Loris Zorzetto, Portfoliomanager, UFCL, Confederazione Svizzera, Berna.
L’incontro sarà svolto in lingua italiana.

Lun 28.09.20, ore 17:00
Il ruolo dell’arredo nell’era dello smart working
con Thomas Dienes, Direttore del gruppo Product Development, USM, Münsingen, e Tim Reusch, Responsabile dell’Interior Design Studio, Vitra, Weil am Rhein.

Lun 05.10.20, ore 17:00
Smart working e Home working: quale sarà il futuro degli spazi di lavoro?
Con Michela Bassanelli, Arch. PhD Interior Architecture and Exhibition Design, Politecnico di Milano; Prof. Sibylla Amstutz, Hochschule Luzern; e Prof. Thierry Pillon, Université Paris 1, Panthéon Sorbonne, Direttore di Cetcopra.

Lun 12.10.20, ore 17:00
Progettazione e strategie spaziali per i luoghi di lavoro
Con Alessandro Adamo, Direttore DEGW, Milano, e Primo Orpilla, Co-fondatore e titolare, Studio O+A, San Francisco.