Eventi e comunicazioni
Swiss Design Network Symposium 2021 | Online Conference
28 maggio 2020
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Laboratorio cultura visiva
Il Laboratorio cultura visiva della SUPSI e la Hochschule Luzern sono lieti di invitare tutti gli interessati a partecipare allo Swiss Design Network Symposium 2021 i prossimi 25-26 marzo 2021.

Il 25-26 marzo 2021 si terrà il prossimo simposio online sulla ricerca nell’ambito del design dal titolo “Design as Common Good. Framing design through pluralism and social values”.

Il tema della conferenza vuole essere aperto a tutte le discipline, anche esterne al design, che si occupano di temi e progetti che riguardano il bene comune e quindi di tematiche legate ai Sustainable Development Goals e alla collaborazione fra accademia, industria, istituzioni pubbliche e società civile, in un’epoca in cui eventi dirompenti quali le crisi finanziarie o l’attuale pandemia richiedono risposte sempre più impellenti in termini di inclusione, sostenibilità, sicurezza, accessibilità, salute, benessere, equità e istruzione.

Con questa conferenza lo Swiss Design Network invita tutti gli interessati a riflettere su ciò che costituisce un bene comune, in particolare nel e attraverso il design. La conferenza mira a definire il quadro della ricerca, della formazione e della pratica alla luce di questa importante prospettiva.

Tutti gli interessati possono inviare agli organizzatori paper e proposte di workshop che trattino del contributo del design al bene comune da diversi ambiti teorici e pratiche professionali.
Particolarmente benvenuti sono i progetti di ricerca rivolti a nuovi modelli di produzione e innovazione che affrontano questioni sociali, ambientali ed economiche per migliorare la vita umana.
La ricerca si concentra sui bisogni della società - a livello locale, nazionale o globale - e intende fornire un contributo alle istituzioni, all’economia e alla società.

Per maggiori dettagli:

Swiss Design Network Newsletter
Design as common good


Per ulteriori informazioni:

Massimo Botta
Responsabile MAS in Interaction Design SUPSI
massimo.botta@supsi.ch
058 666 63 94

Image
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch