Eventi e comunicazioni
Giochiamo contro la zanzara tigre
18 marzo 2021
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Laboratorio microbiologia applicata
Il settore Vettori del Laboratorio di microbiologia applicata/DACD-SUPSI in collaborazione con il Laboratorio di cultura visiva/DACD-SUPSI e con Silvia Bernasconi, biologa specializzata in mediazione scientifica ed educazione ambientale, ha creato due giochi sulla zanzara tigre rivolti ai bambini delle scuole d’infanzia e scuole delle elementari. Questi giochi mirano a far comprendere in modo divertente ed intuitivo le dinamiche di diffusione di questa specie di zanzara e come fare a limitarla.

Sayonara zanzara

Image Sayonara zanzara

Impara in modo giocoso dove si riproduce, come si diffonde la zanzara tigre e come usando semplici misure la si può contenere. Rivolto a bambini in età prescolare (3-5 anni).
Sayonara zanzara è un gioco dell’oca che rappresenta un percorso da casa a scuola attraverso numerosi ambienti di paese (es. parco giochi, orto del vicino…). Durante il percorso i bambini potranno incontrare diverse situazioni legate alla zanzara tigre che velocizzeranno o rallenteranno il loro arrivo a scuola.

Zanzattack!

Image Zanzattack!

Un gioco divertente per imparare dove si riproduce, come si diffonde la zanzara tigre e come usando semplici misure la si può contenere collaborando tutti assieme. Rivolto a bambini in età scolare (6-10 anni).
Il gioco Zanzattack! è composto da 6 tavole che rappresentano diversi ambienti cittadini nei quali può arrivare e si può sviluppare la zanzara tigre. Lo scopo del gioco è quello di eliminare tutti i focolai della zanzara, risultato che è possibile ottenere se si collabora con gli altri giocatori.

Per saperne di più

Per maggiori informazioni:

zanzaratigre@supsi.ch

Per ordinazioni:

https://secure.supsi.ch/zanzare/reg.php

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch