Eventi e comunicazioni

17 maggio 2021

Scoperti dalla SUPSI dei batteri acquiferi che assorbono e neutralizzano metalli tossici.

18 marzo 2021

Il settore Vettori del Laboratorio di microbiologia applicata/DACD-SUPSI in collaborazione con il Laboratorio di cultura visiva/DACD-SUPSI e con Silvia Bernasconi, biologa specializzata in mediazione scientifica ed educazione ambientale, ha creato due giochi sulla zanzara tigre rivolti ai bambini delle scuole d’infanzia e scuole delle elementari. Questi giochi mirano a far comprendere in modo divertente ed intuitivo le dinamiche di diffusione di questa specie di zanzara e come fare a limitarla.

28 agosto 2020

Il 26 settembre 2020, la Società ticinese di scienze naturali organizza una giornata animata da bancarelle e postazioni con attività interattive proposte da una cinquantina di enti e associazioni, fra le quali anche la SUPSI, per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo semplice e divertente.

10 settembre 2020

L’Istituto scienze della Terra del Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI, propone un simposio pubblico sulle ripercussioni ambientali legate alla diminuzione dell’attività umana durante il lockdown Covid-19. Gli interventi di tre ricercatori attivi sul territorio mostreranno alcune reazioni del sistema Terra a una breve riduzione dell’inquinamento e della presenza umana nell'ambiente.

11 dicembre 2019

durante il pomeriggio gli studenti delle scuole medie che si sono iscritti potranno visitare il laboratorio di microbiologia applicata (LMA) della SUPSI e familiarizzare con il mondo della ricerca scientifica e della microbiologia, ambientale e non solo.

15 settembre 2018

In occasione del “Clean Up Day 2018” la SUPSI, in collaborazione con il WWF Svizzera italiana, organizza un’azione di pulizia degli spazi verdi attorno al Campus Trevano. L’appuntamento è fissato per il 15 settembre alle ore 9:00 presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design. Tutti sono cordialmente invitati a prendervi parte.

27 maggio 2015

Dal 27 al 29 maggio si terrà a Lugano, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, il 73º congresso della Società Svizzera di Microbiologia (SSM). Il convegno, cui parteciperanno circa 300 microbiologi provenienti dalla Svizzera e dall’estero e impegnati nella ricerca in virologia, batteriologia e micologia, sarà centrato sulla tematica “EcoHealth”.