• Stato del progetto

    in esecuzione

  • Tipo di progetto

    Progetto competitivo

  • Data di inizio

    01 settembre 2019

  • Data di fine

    30 novembre 2023

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare dispositivi didattici innovativi di ascolto (in chiave multidisciplinare) del territorio/dei luoghi/dei paesaggi con l’obiettivo di creare una comunità di pratiche in cui gli insegnanti in servizio nel contesto brasiliano -in formazione continua presso l’Università di Caxias do Sul per l’area di didattica della storia- e ticinese -in formazione continua presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI per l’area ambiente- arrivano a personalizzare una cartografia sonora condivisa come esercizio congiunto di memoria collettiva e di ricostruzione dei processi che hanno caratterizzato, continuano a caratterizzare e caratterizzeranno il territorio delle due realtà territoriali oggetto del caso di studio. i contenuti saranno sviluppati dal Leiter Forschungsfeld „Emotionen, Lesen und Lernen Institut für Fernstudien- und eLearningforschung (IFeL) Psychologe FSP Fernfachhochschule Schweiz (FFHS) sotto forma di corso adottivo.

Responsabile del progetto
  • Lorena Rocca