• Stato del progetto

    Terminato

  • Tipo di progetto

    Progetto interno

  • Data di inizio

    01 settembre 2017

  • Data di fine

    28 febbraio 2019

Nell'epoca di internet e YouTube, le attività scolastiche che sfruttano l'audiovisivo rimangono sporadiche. Nonostante la crescente importanza degli audiovisivi nel processo di socializzazione dei giovani, non vengono praticati allo stato attuale modelli sistematici di integrazione dei media nell'insegnamento. Questa situazione da un lato è indice dello scarso sfruttamento delle opportunità che i mezzi digitali offrono, e dall'altro della scarsa attenzione all'educazione ai media nelle nostre scuole. Questo progetto propone un'analisi e una sperimentazione in diversi livelli scolastici in relazione all'uso di film (o più genericamente, audiovisivi) in aula. L'idea è quella di indagare l'uso attuale degli "screen media" e quindi di proporre alcuni strumenti che facilitino l'integrazione degli strumenti audiovisivi, facendo leva - in via d’ipotesi - su (a) accessibilità (b) collegamento con il piano degli studi (c) disponibilità di materiali didattici di supporto (d) durata contenuta di clip o sequenze. Il progetto nasce con la collaborazione della RSI e in contatto con il CERDD, ed è stato pensato come avvio di una attività di ricerca e collaborazione sul lungo periodo.

Responsabile del progetto
  • Luca Botturi

Membri del progetto
  • Jan Hardie

  • Germana D'Alessio