Centro competenze lavoro, welfare e società (CCLWS)

SUPSI Image Default

Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS)

Svolge attività di ricerca nell’area delle scienze sociali con un approccio multidisciplinare e una prospettiva socio-economica e socio-educativa. Presenta un forte ancoraggio alle istituzioni del territorio ed è attivo nella formazione.

Le attività di ricerca del Centro di suddividono in quattro aree tematiche interdipendenti che pongono al centro dell’analisi la natura e l’organizzazione del lavoro, i modi di produzione di benessere e i processi di inclusione ed esclusione sociale.

SUPSI Icon

Il mondo del lavoro e le sue trasformazioni

Studia la natura, la qualità e l’organizzazione del lavoro, e le politiche occupazionali e d’integrazione lavorativa, alla luce dei cambiamenti in atto nella società. 

SUPSI Icon

I modelli di welfare e le politiche pubbliche

Quest’area tematica analizza l’evoluzione dei modelli di sicurezza sociale, come rispondono ai bisogni sociali e l’impatto che hanno sul benessere individuale.

SUPSI Icon

Le migrazioni, le forme di appartenenza e cittadinanza

Studia le trasformazioni indotte dai fenomeni migratori, i processi di globalizzazione e la digitalizzazione, analizzando la ridefinizione degli spazi pubblici e della cittadinanza.

SUPSI Icon

Partecipazione sociale e intervento socio-educativo

Si focalizza sul tema della partecipazione sociale e analizza gli strumenti di intervento socio-educativo maggiormente adeguati e efficaci.

Responsabile

Spartaco Greppi, PhD, Professore e Responsabile del Centro competenze lavoro, welfare e società

 

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Centro documentazione e ricerca sulle migrazioni

Attraverso il Centro documentazione e ricerca sulle migrazioni, il CLWS risponde ad una richiesta delle autorità cantonali e federali analizzando le relazioni esistenti tra politiche migratorie, politiche integrative e condizioni di vita della popolazione straniera in Svizzera.

Scopri di più

Il Centro partecipa attivamente alla realizzazione di numerose offerte formative nella formazione di base e continua trasferendo i saperi scientifici scaturiti dai progetti di ricerca nei contenuti didattici offerti dal Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale. 
 
  • Formazione di base

    I collaboratori del Centro competenze lavoro, welfare e società sono direttamente coinvolti in diversi moduli del Bachelor of Science in Lavoro sociale.
    Il Centro collabora anche attivamente nel Master of Arts en Travail social, concepito in collaborazione con la HES-SO, offrendo un modulo teorico a Losanna, intitolato “Welfare et transformations du monde du travail”, e uno stage di ricerca presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale a Manno.

  • Formazione continua

    ll CLWS partecipa attivamente alla costruzione e realizzazione di singoli moduli o di diplomi e certificati, sia in SUPSI sia in altre SUP. Tra questi troviamo ad esempio il CAS de Spécialiste en insertion professionnelle (CAS SIP), il DAS Welfare Community, il CAS Protezione dell’infanzia e dell’adolescenza e il CAS Inserimento professionale.

Il Centro collabora attualmente con numerosi istituti di ricerca e università svizzere ed estere.

Le ultime novità

La nostra agenda

Maggiori informazioni sul Centro sono disponibili visitando il sito dedicato

Visualizzatore contatto

Hidden Widget