Il mondo del lavoro e le sue trasformazioni
Le trasformazioni del mondo del lavoro e le politiche del mercato del lavoro costituiscono un filone di studio attorno al quale sono state svolte e si stanno svolgendo numerose ricerche. L’intreccio e i legami tra Sicurezza sociale e Lavoro rappresentano un taglio innovativo e specifico rispetto alla trattazione di queste problematiche. A questo approccio, si aggiunge l’interesse per il tema del lavoro in una prospettiva di genere.

Il lavoro ha per lungo tempo assunto una funzione fondamentale nella costruzione dell’identità individuale e sociale. Esso non rappresenta solo un’indispensabile fonte di reddito per far fronte alle necessità della vita quotidiana, ma è il veicolo attraverso il quale l’individuo può trovare una sua collocazione sociale e una sua definizione.

Oggi, per rispondere alle esigenze dello sviluppo economico, i rapporti di lavoro e l'organizzazione stessa del lavoro sono profondamente mutati.

In questo contesto il lavoro, da elemento di integrazione sociale, rischia di diventare, soprattutto per alcune categorie, elemento di esclusione e di disagio.

Diventa quindi importante riflettere sulle modalità per conciliare le esigenze delle imprese, anche quelle che operano nel mondo digitale, con il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch