Le migrazioni, le forme di appartenenza e cittadinanza
Focalizzandosi sulla complessità dei fenomeni migratori, quest’area tematica pone l'attenzione sulle trasformazioni che questi inducono, sia dal punto di vista dei migranti sia della società d'approdo e in definitiva, sulla società multietnica.
  • Di recente, l'interesse si concentra sulle relazioni esistenti tra politiche migratorie, politiche integrative (sul piano nazionale, cantonale e locale) e condizioni di vita della popolazione straniera.
     
  • In questo ambito specifico è attivo da diversi anni il Centro documentazione e ricerca sulle migrazioni, che fa parte del Centro competenze LWS.
        
  • LUCI – Labour, Urbanscapes and Citizenship All’interno del Centro di competenze Lavoro, welfare e società (LWS) la tematica di ricerca interdisciplinare LUCI – Labour, Urbanscapes and Citizenship approfondisce la declinazione specificamente urbana che sempre più, all’interno dei processi di globalizzazione, influenza le trasformazioni del lavoro. È a partire da questa prospettiva che viene indagato lo scenario entro un quadro mondiale in costante urbanizzazione, concentrandosi sulla moltiplicazione delle forme di inclusione ed esclusione che ne stanno scomponendo e ridefinendo la cittadinanza.
    Questo campo di ricerca viene focalizzato attraverso la promozione e la partecipazione a numerosi progetti di ricerca internazionali, consistenti sia in studi di carattere empirico sia in ricerche teoriche.
    English version

 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch