Partecipazione sociale, intervento socio-educativo nei vari ambiti specifici del lavoro sociale e i suoi cambiamenti
I temi della partecipazione sociale e dell’intervento socio-educativo e della loro identificazione hanno assunto un’importanza crescente nel corso di questi ultimi decenni e fanno da indispensabile sfondo al dibattito attorno all’evoluzione delle professioni.

La crescente complessità sociale ha portato a una rivisitazione dell’idea di identità e di appartenenza sociale che investe ambiti di riconoscimento classici quali il lavoro, ma anche nuove aree come quella del consumo, dei comportamenti nel web, dell’uso delle nuove tecnologie e del mondo dei social media.

Nell’ambito degli interventi a favore di vari gruppi sociali o pubblici, hanno assunto un’importanza fondamentale gli strumenti volti a garantire processi educativi, di presa in carico e di promozione adeguati e efficaci.

Particolare rilievo spetta agli studi sui progetti formativi e professionali, sulle dinamiche comportamentali, alle attività di formazione secondo il modello della peer education, segnatamente nell’educazione all’uso delle nuove tecnologie e del mondo dei social.
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch