Eventi e comunicazioni
2022 2021 2020 2019
3 ottobre 2022

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) organizza, in collaborazione con la Città dei mestieri della Svizzera italiana, l’Ufficio della formazione continua e dell'innovazione (UFCI), la Divisione dell'azione sociale e delle famiglie (DASF) e la Fondazione Sirio, un convegno dal titolo “Welfare e lavoro: verso nuovi modelli d'integrazione” con lo scopo di riflettere sulle sfide delle attuali politiche del lavoro, volte all’integrazione di persone in difficoltà occupazionale.
Bellinzona (9:00-17:30)

24 giugno 2022

Nell’ambito del progetto SkillMatch Insubria, il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI e la Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (lato ticinese), insieme all'Università LIUC Cattaneo, PTSCLAS e l'Università degli Studi dell’Insubria (lato italiano) organizzano il 24 giugno 2022 un Convegno dal titolo "Competenze per il futuro del lavoro. Sfide e prospettive del lavoro e della formazione nell’area transfrontaliera".
Auditorium LIUC, Università Cattaneo, Castellanza / Ore 14.30-18.30

9 giugno 2022

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, in collaborazione con INTEGRAS e il Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino, organizza una serata dedicata al tema della partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei percorsi di collocamento, proponendo la formula "Conferenza + Aperitivo + Film".
Massagno, Cinema Lux

5 giugno 2022

Nell’ambito del progetto TOT City (Project TOT City - Tokyo Olympics 2020: Transformations, City and Citizenship in a Case Study), il Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS) del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (area di ricerca LUCI – Labour Urbanscape and Citizenship), con la gentile collaborazione dell’Ambasciata di Svizzera in Giappone, la Waseda University Tokyo, la Ryutsu Keizai University e la Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme, organizza un workshop internazionale a conclusione del progetto.
Online (2.00-10.00 CET – 9.00-17.00 JST)

20 maggio 2022

Quali sono le potenzialità del conselling aziendale come strumento di cambiamento all’interno delle organizzazioni? Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI organizza una serata di riflessione online dedicata all’esplorazione del ruolo del Counsellor nei contesti aziendali.
Webinar Online / Ore 17.00-19.00

28 aprile 2022

In occasione della conclusione del progetto Skillmatch-Insubria, giovedì 28 aprile 2022 dalle 17.00 alle 19.00 si terrà online, in collaborazione con la Città dei Mestieri della Svizzera italiana, la presentazione del Masterplan Formazione Insubria 2030.
Online, dalle 17.00 alle 19.00

20 gennaio 2022

Nell’ambito del progetto SkillMatch-Insubria, il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) e la Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) organizzano un ciclo di 5 laboratori online al fine di comprendere le future specifiche competenze richieste in diversi settori produttivi in Ticino.
Online, dalle 17.30 alle 19.00