Eventi e comunicazioni
Mega-events and Urban Transformation: Learnings from Tokyo 2020
05 giugno 2022
Online (2.00-10.00 CET – 9.00-17.00 JST)
Nell’ambito del progetto TOT City (Project TOT City - Tokyo Olympics 2020: Transformations, City and Citizenship in a Case Study), il Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS) del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (area di ricerca LUCI – Labour Urbanscape and Citizenship), con la gentile collaborazione dell’Ambasciata di Svizzera in Giappone, la Waseda University Tokyo, la Ryutsu Keizai University e la Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme, organizza un workshop internazionale a conclusione del progetto.

Il progetto TOT City rappresenta una collaborazione tra la SUPSI (i ricercatori coinvolti sono Filippo Bignami, coordinatore del progetto, e Niccolò Cuppini), l’Università di Tsukuba (TIAS), l’Università nazionale di Singapore (NUS) e l’Università di New York (NYU). Si tratta di un progetto avviato nel 2020 e finanziato attraverso una call bilaterale con l'Asia da parte di ETH e SERI (progetto n. OG 05-122017).
Mega-eventi, quali sono i Giochi Olimpici così come altre manifestazioni non sportive, sono esemplificazioni di trasformazioni urbane contemporanee. Al fine di comprenderne le implicazioni e le ricadute sociali, politiche ed economiche che stanno avvenendo in ambito urbano, con particolare attenzione alle dimensioni di cittadinanza, è necessario che tali processi di trasformazione in atto siano analizzati da diverse prospettive, laddove quella transnazionale è di primario rilievo.
Il progetto TOT City mira ad analizzare le Olimpiadi di Tokyo 2020 (poi svoltesi nel 2021) ponendole in tale prospettiva, esaminandone le implicazioni in termini di impatti urbani e sul quadro di cittadinanza che ciò determina.

Un primo forum ha avuto luogo a Tokyo nel febbraio 2020, con la partecipazione di un pubblico selezionato di stakeholders ed esperti provenienti da Green Sports Alliance, Japan Sport Council ed altri. Le domande e le idee che ne sono scaturite sono state sviluppate e analizzate attraverso osservazioni empiriche ed interviste qualitative ad attori chiave. In seguito, un secondo forum si è svolto sempre a Tokyo a novembre 2021 presso la sede dell’Ambasciata di Svizzera, durante il quale i primi risultati ottenuti sono stati condivisi e posti in un quadro analitico più ampio e di prospettiva.
Questo workshop finale chiude ufficialmente il progetto ed intende essere il punto di partenza sia di una riflessione tematica che sfocerà in un’ulteriore pubblicazione, sia di cantiere di riflessione per collegamenti e progettazioni future.

La partecipazione è gratuita.

Sarà possibile seguire l’evento online collegandosi al link seguente: https://us02web.zoom.us/j/88087651204
Per connettersi non è richiesta alcuna password.

Il programma completo dell’evento è disponibile nella locandina scaricabile a lato.

Tutte le relazioni saranno tenute in lingua inglese.