Eventi e comunicazioni
Pubblicato il libro "The Legacy of Mega Events – Urban Transformations and Citizenship in Rio de Janeiro" sugli studi condotti dal CLWS
04 febbraio 2021
È recentemente uscito, con l'apporto del Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS) del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI, il libro "The Legacy of Mega Events – Urban Transformations and Citizenship in Rio de Janeiro" che rappresenta lo stato dell’arte più aggiornato e completo degli studi sulla trasformazione urbana occorsa a Rio de Janeiro a seguito del decennio di mega eventi che hanno avuto luogo e che, pur terminati, stanno generando tutt’oggi i loro effetti. La pubblicazione presenta contributi da parte dei principali studiosi brasiliani e sudamericani della materia.
Image

Il volume è un importante fondamento teorico, che va oltre il caso specifico ed apre ragionamenti più ampi, poiché il caso di Rio de Janeiro è presentato come esempio di una strategia globale di trasformazione urbana e di governance urbana imprenditoriale, mettendo a fuoco traiettorie decisionali, conseguenze e cambiamenti su dimensioni chiave della cittadinanza. Basti infatti riferirsi a dinamiche di cittadinanza quali inclusione/esclusione, uso e produzione degli spazi, modalità di partecipazione, membership, processi decisionali, per capire come tali mega eventi abbiano plasmato e rimodulato molteplici assetti sociali, politici ed economici dell’area urbana carioca in una logica globale.

La pubblicazione è a cura di Filippo Bignami (SUPSI) e Luiz Cesar de Queiroz Ribeiro (Universidade Federal do Rio de Janeiro - UFRJ), e co-editata da Niccolò Cuppini (SUPSI), Ana Paula Soares Carvalho, Humberto Meza ed Orlando Alves dos Santos Junior, il gruppo di ricerca del progetto "Urban regimes and citizenship: a case study for an innovative approach", di cui rappresenta un risultato finale e di compendio dell’Observatório das Metrópoles.

Tale progetto è finanziato da parte rossocrociata dal Fondo nazionale svizzero (SNSF) e da parte brasiliana dalla Fondazione per il sostegno alla ricerca dello Stato di Rio de Janeiro (FAPERJ) e dal Consiglio nazionale per lo sviluppo scientifico (CNPq). Attivo dal 2017 al 2019, lo studio è stato condotto dal Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS) – Area tematica di ricerca LUCI (Labour, Urbanscape and Citizenship) – del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI, dall'INCT Observatório das Metrópoles, collegato all'Istituto di ricerca e pianificazione urbana e regionale (IPPUR) dell'Universidade Federal do Rio de Janeiro (UFRJ), e dalla Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro (PUC-Rio).

Il libro è il risultato più visibile e d’impatto delle ricerche condotte entro il progetto, ma va sottolineato come quest’ultimo includesse una parte decisiva di ricerca-azione il cui obiettivo era quello di testare un modello di formazione alla cittadinanza per insegnanti e studenti delle scuole superiori in una scuola nella zona nord della metropoli carioca. Inoltre da esso sono scaturite numerose altre pubblicazioni, molte delle quali Open access, in riviste scientifiche di primaria rilevanza. Parimenti il progetto ha permesso di attivare ulteriori contatti e piste di lavoro che stanno tuttora fruttando ulteriori pubblicazioni (tra cui un’iniziativa editoriale in lavorazione di notevole rilevanza scientifica internazionale) ed altri progetti (ad esempio uno su trasformazione urbana e cittadinanza a seguito delle Olimpiadi giovanili a Buenos Aires ed uno in corso sulle Olimpiadi di Tokyo).
Come ulteriore prodotto progettuale vi è il docu-video "Valeu?", usabile per scopi didattici, come strumento di discussione e dibattito politico-sociale e come disseminazione ed informazione sul progetto stesso.

Dettagli della pubblicazione

  • Editore: Springer International Publishing
  • Anno di pubblicazione: 2020
  • Curatori: Luiz Cesar de Queiroz Ribeiro e Filippo Bignami
  • Numero di pagine: 192
  • Pagina della pubblicazione sul sito web dell’editore:
    www.springer.com/gp/book/9783030550523
st.wwwsupsi@supsi.ch