Formazione continua
Il Centro competenze lavoro, welfare e società non gestisce direttamente proposte formative nell’ambito della formazione continua, ma partecipa attivamente alla costruzione e realizzazione di singoli moduli o di diplomi e certificati, sia in SUPSI sia in altre SUP.

CAS de Spécialiste en insertion professionnelle (CAS SIP)

Questo CAS fa parte di un’offerta più vasta nel campo della formazione in inserimento professionale proposta dalle aree “Economie et Services” e “Travail social” della HES-SO.

» Maggiori informazioni

DAS Welfare Community

Offerto e gestito dai responsabili della formazione continua dell’area lavoro sociale del DEASS, questo DAS è frutto della collaborazione con il nostro Centro.
È un esempio di formazione continua offerta in parte facendo capo alle conoscenze interne accumulate nell’ambito della ricerca sulle politiche sociali e le loro trasformazioni, sulle cornici istituzionali dello Stato sociale e sui bisogni emergenti.

» Descrittivo del corso

CAS Protezione dell’infanzia e dell’adolescenza

La specializzazione offre l’opportunità ai professionisti che operano nel settore protezione dell’infanzia e dell’adolescenza di aggiornare le competenze di valutazione e accompagnamento educativo dei minori e delle loro famiglie con modalità dialogico partecipative e di lavoro di rete, sperimentate nel percorso di ricerca realizzato nell’ambito del progetto TIPÌ Resilienza.

» Scheda del corso

Convegni

Il convegno annuale del progetto TIPI rappresenta un ambito di interconnessione tra formazione continua e ricerca. I dati del monitoraggio del progetto effettuato dai ricercatori e dalle ricercatrici del Centro, contribuiscono all’individuazione delle tematiche maggiormente significative per i professionisti del settore mettendo in evidenza gli aspetti sui quali innestare interventi formativi. I convegni TIPI sono anche un’occasione nella quale i dati analizzati nei percorsi di ricerca sono resi accessibili e divulgati in anteprima ai professionisti del settore.

Corsi di breve durata

Dai progetti pilota implementati dalla piattaforma TIPI stanno prendendo forma delle linee guida nell’ambito della prima infanzia. Tramite un processo di ricerca-azione i dati raccolti grazie al supporto dei ricercatori del Centro, vengono ri-immessi nel circuito di accompagnamento formativo dai formatori che seguono i progetti pilota. Da queste esperienze sono scaturiti numerosi contenuti e strumenti operativi confluiti in eventi formativi di breve durata rivolti ai professionisti del settore.

Elenco dei corsi attivi:

» Promuovere la partecipazione attiva della famiglia nelle strutture di accoglienza per l'infanzia: metodi e strumenti

CAS in inserimento professionale

A gennaio 2020 partirà un CAS in inserimento professionale offerto in SUPSI in collaborazione con il nostro Centro. Maggiori dettagli verranno comunicati in seguito.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch