Mariano Cavolo
M. Cavolo - Le giuste competenze per la gestione della complessità
SUPSI Image Focus
Mariano Cavolo è Responsabile della Formazione continua area sanità e del DAS Gestione sanitaria, offerta che mira a formare dei leader capaci di garantire l’erogazione di cure di qualità e pronte ad assumere il ruolo di responsabile di un gruppo di lavoro o di un reparto.
A chi si rivolge il DAS e quali competenze consente di acquisire?
Il DAS in Gestione sanitaria prepara i professionisti della salute all’assunzione del ruolo di responsabile di un’équipe o di un reparto, con spiccate capacità di leadership, fungendo da guida per il proprio gruppo e assumendo la sfida della gestione della complessità. Oltre allo sviluppo delle competenze comunicative, il DAS consente di approfondire metodi e strumenti per la gestione delle risorse umane e le principali caratteristiche organizzative e finanziarie che regolano le istituzioni.
Perché è importante per i professionisti della salute frequentare il DAS in Gestione sanitaria?
Sappiamo quanto il settore sanitario sia costantemente sotto pressione e gestire un reparto, un settore, un intero istituto, rappresenta oggi una sfida. Sfida che può essere vinta solo se si acquisiscono le giuste competenze, non solo a livello manageriale, ma soprattutto nella gestione delle risorse umane, delle persone.
Quanto appreso in aula come viene trasferito nei rispettivi contesti professionali?
La SUPSI propone una formazione che si definisce “Executive”, ovvero corsi di formazione indirizzati a persone con esperienza professionale, interessate ad aggiornare, integrare e sviluppare competenze e strumenti per svolgere al meglio il proprio ruolo.
Di conseguenza, proprio per la tipologia di formazione offerta, le competenze acquisite dai partecipanti all’interno del DAS in Gestione sanitaria risultano spendibili da subito nel proprio contesto professionale.
Quali tematiche e concetti vengono sviluppati all'interno dei vari moduli?
Il DAS consente di affrontare diversi temi tra cui la promozione del cambiamento e la gestione di progetti, il management sanitario e la gestione delle risorse umane in sanità.