-
Stato del progetto
Terminato
-
Tipo di progetto
Progetto interno
-
Data di inizio
17 febbraio 2015
-
Data di fine
30 settembre 2016
Una esigenza delle università e in particolare delle Scuole universitarie professionali è creare un legame più forte tra ricerca e formazione, facendo in modo che le innovazioni e i contenuti prodotti attraverso la ricerca possano aggiornare e nutrire l'attività didattica. La Business School di Harvard ha ideato e utilizza da anni il case-based teaching, un sistema di insegnamento basato su casi di studio, capaci di documentare scenari aziendali e istituzionali che diventano oggetto di analisi, discussione e apprendimento per gli allievi. Il progetto si basa sul case-based teaching con l'obiettivo di testare la possibilità di trasformare materiale di progetti di ricerca dalla SUPSI in casi di studio adatti all'insegnamento, e di sviluppare una metodologia e dei template che rendano sostenibile questo approccio. Nella sua fase pilota il progetto - promosso da LCV in collaborazione con DFA - focalizza la sua attenzione su ricerca e formazione del Dipartimento ambiente costruzioni e design e della Fernfachhochschule Schweiz.
Responsabile del progetto
-
Iolanda Pensa
Membri del progetto
-
Luca Botturi
-
Nicla Borioli Pozzorini
-
Laura Massa
-
Massimo Mobiglia
-
Maurizio Pozzoni
-
Lucio Negrini