Laboratorio di materiali ibridi
Laboratorio di materiali ibridi
Le attività del Laboratorio comprendono principalmente la ricerca applicata e l’insegnamento nell’ambito della scienza e tecnologia dei materiali.

La ricerca è orientata allo sviluppo, alla caratterizzazione e allo studio delle relazioni tra i processi di produzione e le caratteristiche finali di materiali innovativi di interesse tecnologico, che vengono studiati nell’ambito dei numerosi progetti di ricerca che il Laboratorio conduce in collaborazione con aziende e istituzioni sia in Svizzera che all’estero.

Il Laboratorio è inoltre attivo nella formulazione di compositi a matrice polimerica e ceramica, nonché nello studio di materiali ceramici porosi.

La principale attività di ricerca riguarda lo studio di nuovi approcci di fabbricazione additive per la produzione di oggetti ceramici ad elevata complessità geometrica, tramite tecniche di stampa 3D di vario genere. Tali componenti vengono progettati con metodi avanzati di design, simulati tramite l’utilizzo di calcolatori numerici, fabbricati ed infine caratterizzati sperimentalmente con l’utilizzo di varie apparecchiature.

st.wwwsupsi@supsi.ch