Certificazione

Certificazione


Per le certificazioni eduQua, ISO 9001 e Direttiva 3 del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), molte istituzioni del territorio hanno scelto di essere certificate dal Servizio di certificazione SUPSI (SCS) integrato nel Servizio qualità SUPSI.

Il Servizio di certificazione SUPSI svolge audit di certificazione per le normative citate, assicurando neutralità e indipendenza. Si avvale di due Commissioni di certificazione al fine di garantire l’imparzialità e il corretto svolgimento del processo decisionale riguardante il rilascio dei certificati.

Scuole pubbliche e private, Istituzioni del pubblico e del privato, Enti locali (Comuni) e aziende, si rivolgono al Servizio per le più svariate richieste nell'ambito della gestione di qualità.

eduQua

Image eduQua

eduQua è una normativa nazionale che certifica la garanzia della qualità delle istituzioni di formazione continua. A fine 2021, la Federazione svizzera per la formazione continua FSEA, in qualità di ente detentore, ha messo in vigore la norma eduQua:2021 revisionata. Allo stesso tempo, è iniziato il periodo di transizione dalla norma eduQua:2012 alla nuova norma, che durerà fino a giugno 2025.

 

ISO 9001

Image ISO 9001

La norma internazionale ISO 9001 stabilisce i requisiti minimi per assicurare la qualità delle attività di una organizzazione.
La certificazione è un processo trasparente che verifica il rispetto dei requisiti minimi stabiliti nella normativa.

  

Direttiva 3

Image Direttiva 3

Il Dipartimento sanità e socialità (DSS) del Cantone Ticino ha emanato una direttiva (Direttiva 3) che stabilisce le condizioni qualitative per istituti per invalidi riconosciuti e requisiti di conformità dei sistemi di gestione della qualità. La Direttiva 3 è l'evoluzione della norma nazionale ex UFAS/AI 2000.

 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch