Certificazione

Certificazione


Per le certificazioni eduQua, ISO 9001 e Direttiva 3 del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), molte istituzioni del territorio hanno scelto di essere certificate dal Servizio qualità SUPSI.

Assicurando le necessarie neutralità e indipendenza, il Servizio qualità esegue audit di certificazione per le normative citate. Il Servizio si avvale nelle attività di certificazione di una Commissione di certificazione indipendente, annualmente riporta a una Commissione di sorveglianza, composta da membri indipendenti che rappresentano adeguatamente il territorio.

Scuole pubbliche e private, Istituzioni del pubblico e del privato, Enti locali (Comuni) e aziende, si rivolgono al servizio per le più svariate richieste nell'ambito della gestione di qualità e sicurezza.

eduQua

Image eduQua

eduQua è una normativa nazionale che certifica la garanzia della qualità delle istituzioni di formazione continua. È stata creata nel 2000 su mandato della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), dell’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), della Conferenza degli uffici della formazione professionale della Svizzera tedesca (DBK, confluito nel CSFO) e della Federazione Svizzera per la formazione continua (FSEA).

 

ISO 9001

Image ISO 9001

La norma internazionale ISO 9001 stabilisce i requisiti minimi per assicurare la qualità delle attività di una organizzazione.
La certificazione è un processo trasparente che verifica il rispetto dei requisiti minimi stabiliti nella normativa.

  

Direttiva 3

Image Direttiva 3

Il Dipartimento sanità e socialità (DSS) del Cantone Ticino ha emanato una direttiva (Direttiva 3) che stabilisce le condizioni qualitative per istituti per invalidi riconosciuti e requisiti di conformità dei sistemi di gestione della qualità. La Direttiva 3 è l'evoluzione della norma nazionale ex UFAS/AI 2000.

 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch