eduQua
eduQua
È una normativa nazionale sviluppata per le istituzioni che operano nel campo della formazione continua. È stata creata e sviluppata in Svizzera nel 2000, su mandato della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), dell’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), della Conferenza degli uffici della formazione professionale della Svizzera tedesca (DBK, confluito nel CSFO) e della Federazione Svizzera per la formazione continua (FSEA).

La normativa

eduQua, certificato svizzero di qualità, oltre a fornire ad assicurare la qualità, punta al miglioramento dell'immagine nei confronti dei clienti.

È il label di qualità più conosciuto e diffuso in Svizzera; è stato concepito e sviluppato specificamente per gli operatori della formazione continua. Il mercato della formazione continua conferma il valore di eduQua, ben radicato a livello nazionale.
Attraverso la certificazione, gli operatori della formazione continua si impegnano a mantenere, valutare e sviluppare un alto livello di qualità delle loro offerte. Ed è proprio grazie al label eduQua che si rende questo impegno visibile.
La certificazione eduQua contraddistingue buone istituzioni di formazione continua, perseguendo tre obiettivi principali:

  • migliorare la trasparenza per i clienti;
  • garantire la qualità delle prestazioni di formazione continua in base ai 22 standard, favorendo il costante miglioramento;
  • fornire basi decisionali alle autorità (ammissione ai concorsi d’offerte per corsi collettivi ed individuali, sovvenzioni, ecc.).

Questi obiettivi vengono verificati e sviluppati regolarmente.

Organizzazioni certificate dal Servizio

L'elenco delle organizzazioni certificate è pubblicato sul sito web eduQua al seguente link

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch