Sostenibilità
23 novembre 2023
dalle 9:00 alle 12:00
Interessati alla tematica del risparmio energetico e della riduzione di emissioni in ambito industriale?
Non perdete l’occasione di iscrivervi all'Evento organizzato da AITI - Associazione industrie ticinesi, in collaborazione con SAECON Sagl e SUPSI con titolo "Riduzione delle emissioni in ambito industriale: il guadagno per l'ambiente e per l'azienda" che si terrà giovedì 23 novembre.
Si parlerà di come è possibile applicare politiche virtuose atte al risparmio di risorse ed alla riduzione di emissioni in ambito industriale e verranno presentati casi di studio inerenti applicazioni specifiche in settori tecnologici investiti dalla spinta innovativa data dal risparmio energetico.
Ma come è possibile ottenere benefici concreti di risparmio di risorse in produzione?
Come accedere ad un finanziamento cantonale o federale per un’idea innovativa?
Nel corso della mattina scopriremo a che punto è la ricerca nel settore della riduzione delle emissioni ambientali grazie ad un intervento del Prof. Barbato dell’Istituto di Ingegneria Meccanica e Tecnologia dei Materiali (MEMTi) della SUPSI ed ascolteremo il racconto dell’esperienza di collaborazione tra Industria e Università, maturata da un’azienda attiva nella produzione di batterie in Ticino, relativa allo sviluppo di un progetto finanziato da Innosuisse, con preziose informazioni riguardanti le modalità di accesso a questa tipologia di finanziamenti federali.
Verranno quindi presentati due casi di studio pratici, derivanti dall’esperienza di progettazione di Saecon, su come sia possibile risparmiare risorse e materiali nella produzione industriale grazie all’ottimizzazione di prodotto e lo sviluppo di sistemi eco-sostenibili.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
https://www.aiti.ch/events/evento-aiti-saecon-supsi-riduzione-delle-emissioni-in-ambito-industriale/