• Stato del progetto

    Terminato

  • Tipo di progetto

    Progetto interno

  • Data di inizio

    01 settembre 2012

  • Data di fine

    31 agosto 2014

L'uso delle LIM-Lavagna Interattiva Multimediale in classe è da taluni visto come una risorsa utile per una didattica nuova ed efficace, mentre per altri è semplicemente un metodo diverso, per riproporre in veste moderna una didattica frontale e scarsamente socio-costruttiva. Evidentemente, anche se importante, non è sufficiente avere competenze tecniche adeguate (saper usare lo strumento) per innescare un proficuo processo di insegnamento-apprendimento. Occorre ripensare e riorganizzare la didattica. Nel 2012 nella scuola ticinese l'uso delle LIM è ancora poco diffuso. Da un lato vi sono esempi di integrazione didatticamente efficace (best practices) dall'altro, assistiamo sempre più a docenti che si accostano per la prima volta a questo strumento. La ricerca si propone esistenti l'obiettivo di raccogliere, documentare e analizzare alcune buone pratiche relative all'utilizzo della LIM nella scuola elementare. Grazie alla costituzione di una raccolta ragionata di materiali da condividere e rendere disponibili su una piattaforma digitale l'intento è quello di offrire delle risorse in più per chi volesse utilizzare proficuamente tale strumento in classe. Il sito in cui sono stati raccolti e resi disponibili tutti i materiali analizzati è: https://sites.google.com/site/limpractices/

Responsabile del progetto
  • Rossana Falcade Pincolini

Membro del progetto
  • Pamela Lunini (kueng)