Il Laboratorio
Il Laboratorio di ricerca in riabilitazione (2rLab) nasce con l’obiettivo di supportare la pratica clinica attraverso studi di efficacia degli interventi riabilitativi per le più diffuse patologie del sistema neuromuscolare. Inoltre, sviluppa strumenti e metodi per la valutazione delle disabilità motorie.

La riabilitazione è un percorso complesso, che ha come obiettivo finale il miglioramento della salute e della qualità di vita. Recenti studi clinici indicano una crescente necessità di percorsi riabilitativi in grado di garantire il più alto livello d’indipendenza fisica, sociale ed emozionale di tutti i pazienti.

Ricercatori con competenze cliniche e metodologiche collaborano nei due laboratori del centro (Manno e Landquart), per la realizzazione di studi sperimentali e per lo sviluppo di procedure di misurazione clinica, all’interno di una rete di strutture sanitarie ed enti di ricerca nazionali ed internazionali. La disseminazione dei risultati avviene con la partecipazione a congressi scientifici e la pubblicazione su riviste di settore.

 

st.wwwsupsi@supsi.ch