SUPStain

Stiamo lavorando all’apertura di SUPStain!

Una piattaforma a supporto di iniziative per la transizione verso una società più sostenibile che motiva, ispira e supporta le idee di progetti sostenibili degli studenti e di tutti i membri della  comunità SUPSI.


Con SUPStain vogliamo promuovere il dialogo con studentesse e studenti sui temi legati alla sostenibilità e rispondere a questa domanda: How does SUPSI sustain sustainability?

U Change

U Change è un programma nazionale di finanziamento promosso dalle Accademie svizzere delle scienze che sostiene iniziative studentesche a favore della la sostenibilità ambientale, economica, culturale e sociale. Studenti e studentesse delle università svizzere hanno la possibilità di ricevere un supporto finanziario fino a 10'000 CHF per trasformare la loro idea di sostenibilità in un progetto reale.

Trasmetti la tua buona idea all’indirizzo supstain@supsi.ch. Sarai messo/a in contatto con un collaboratore di riferimento all’interno del tuo Dipartimento o Scuola affiliata che ti sosterrà nell’elaborazione dei formulari amministrativi per partecipare al prossimo bando di concorso (ulteriori informazioni sul programma U Change).

Il prossimo bando di concorso aprirà a luglio e scadrà il 31 ottobre 2022.

Possono presentare domanda gli studenti e le studentesse Bachelor, Master o Dottorato iscritti a una università svizzera. Sono esclusi i partecipanti ai corsi di formazione continua

Se desideri entrare in contatto con i responsabili di U Change e approfondire il funzionamento del programma di finanziamento, richiedi un incontro a questo indirizzo: u-change@scnat.ch.

Focus sustainability - Studenti per la sostenibilità!

Focus Sustainability è il centro nazionale per le studentesse e gli studenti impegnati sui temi relativi alla sostenibilità in Svizzera.

SUPSI sostiene Focus Sustainability, il centro è stato lanciato nel 2021 dall’Associazione svizzera delle organizzazioni studentesche per la sostenibilità (VSN-FDD-FSS) e dall'Unione svizzera degli e delle universitari-e (VSS-UNES-USU).

Gli studenti, i volontari e i responsabili dei progetti di Focus Sustainability si impegnano a sostenere tutti gli studenti delle scuole universitarie svizzere supportandone il loro impegno.

Scopri tutti gli eventi e i programmi di formazione offerti gratuitamente il prossimo semestre autunnale 2022.
 

Settimana della sostenibilità 2023

SUPSI organizza nel semestre primaverile 2023 la Settimana della sostenibilità. Questo evento si ispira alle iniziative promosse dalla Sustainability Week Switzerland, la più grande serie di eventi studenteschi della Svizzera nel campo della sostenibilità.
 
La settimana della sostenibilità è uno spazio creato dagli studenti per gli studenti dedicato alla riflessione su quello che possiamo fare a livello individuale e collettivo per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.
 
Un gruppo di lavoro dedicato composto da membri dell’Associazione Studenti SUPSI, con il supporto di SUPStain, sta lavorando allo sviluppo di questo importante evento.
Per ulteriori informazioni prendi contatto all'indirizzo supstain@supsi.ch.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch