Eventi e comunicazioni
L’economia circolare – modelli di business e innovazione
06 febbraio 2020
Webinar - 12:30-13:30
Cos’è l’economia circolare? A sentirne parlare oggi sembra materia di recente invenzione, in realtà si basa sugli stessi principi di ottimizzazione nell’impiego delle risorse su cui il mondo si è basato fino all’avvento delle politiche consumistiche degli ultimi 70 anni.

Presentazione

La circular economy è intesa come un sistema economico in grado di rigenerarsi da solo: questo modello economico pone una grande enfasi sulla fase di design di prodotti, servizi e modelli di business, che devono essere progettati in modo tale da favorire l’eliminazione di rifiuti e inquinamento, l’estensione della vita utile e la rigenerazione delle risorse naturali.

L’economia circolare si basa su cicli chiusi di materiali biologici e tecnologici: i materiali di origine biologica (cibo, legno, fibre naturali, etc…) vengono in parte consumati e in parte restituiti all’ambiente naturale come nutrienti attraverso i cicli biogeochimici (per esempio, con il compostaggio); mentre nei cicli tecnologici i materiali post consumo vengono recuperati attraverso il riutilizzo, la riparazione, la rigenerazione o il riciclo.
Partendo da questa visione è possibile implementare modelli di business circolari, riconducibili a cinque tipologie: filiera produttiva circolare, recupero delle risorse (upcycling e rigenerazione), estensione del ciclo di vita, piattaforme di condivisione e product-as-a-service (vendita di servizi anziché prodotti).

Relatori

Paola Pluchino è biologa ambientale, esperta di valutazione ambientale e sostenibilità, project manager e coach. Dal 2003 si occupa di consulenza, analisi e valutazione ambientale nei settori delle energie rinnovabili, del turismo, dell’agroalimentare e dell’IT. Supporta Aziende ed Enti Pubblici nella realizzazione di progetti di green economy e innovazione sostenibile attraverso attività di coaching, mentoring, formazione e consulenza tecnica.

Iscrizione

L'iscrizione è possibile tramite il seguente link. L'evento dà diritto a PDU - 1 Strategic.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch