Eventi e comunicazioni
2021 2020 2022
26 marzo 2021

Il webinar, organizzato dall'Università dell'Insubria in collaborazione con la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e il progetto Green School, presenta alcune esperienze e best practice in tema di mobilità sostenibile messe in atto presso alcuni atenei italiani e presso la SUPSI.
Webinar online

26 marzo 2021

Il 26 marzo 2021 si svolgerà il "Sustainable University Day" SUD 2021, rivolto a tutti gli studenti, i docenti e i ricercatori interessati alle tematiche della sostenibilità. Il SUD 2021 è organizzato dal programma U-Change delle Accademie Svizzere delle Scienze in collaborazione con l’Università di Neuchâtel e la HES-SO. Il SUD 2022 si svolgerà invece in Ticino, ospitato da SUPSI e USI. Presto maggiori informazioni!
Evento online

11 settembre 2021

Il prossimo 11 settembre, la Società ticinese di scienze naturali organizza una giornata per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo semplice e divertente. Anche il Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI sarà presente con diverse proposte e attività.
Bellinzona, Piazza del Sole, ore 9:00–17:30

13 settembre 2021

Partecipa al workshop d'ideazione per il programma U-CHANGE: ci aiuterai a trovare una soluzione a un problema concreto e potrai ottenere un finanziamento fino a 10'000 CHF per mettere in pratica la tua idea.
FabLab - DACD

19 ottobre 2021

Martedì 19 ottobre a partire dalle 17.30 presso il Campus Est di Lugano-Viganello si terrà l'evento per celebrare i 20 anni di Promtec, progetto di promozione delle professioni tecniche in un'ottica di genere.
Campus Est, Lugano-Viganello - Ore 17.30

23 ottobre 2021

In che modo la scuola può affrontare le sfide globali? La XIV Giornata (in)formativa sull’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) si propone di discuterne e lavorare insieme per vivere la scuola come un laboratorio per un futuro sostenibile.
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento

29 ottobre 2021

Dal 2015, ogni anno, in più di 100 città al mondo si svolge il Climathon, una “maratona” di ventiquattro ore per trovare nuovi modi con cui contrastare il cambiamento climatico. L’appuntamento con il Climathon Mendrisiotto è fissato per la serata di venerdì 29 ottobre.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Mendrisio-Stazione

30 ottobre 2021

Una Conferenza Internazionale per giovani ricercatori e dottorandi in studi urbani.
Conferenza online