2022 2021 2020
10 novembre 2022

Anche quest’anno la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) aderisce all’iniziativa nazionale “Nuovo futuro”, progetto di cooperazione tra scuola, mondo del lavoro e genitori per incoraggiare la parità tra i sessi nella pianificazione del percorso di studi.
Locarno, Lugano, Manno e Mendrisio

9 novembre 2022

Conferenza pubblica per il ciclo "Emergenza Terra" con Oliver Martin.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Mendrisio, ore 18:30

26 ottobre 2022

Conferenza pubblica per il ciclo "Emergenza Terra" con Bruno Oberle, Direttore generale dell’International Union for Conservation of Nature (IUCN).
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Mendrisio, ore 18:30

22 ottobre 2022

Per la XV Giornata sull’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS), éducation21 e Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) propongono una riflessione sul pensiero sistemico come chiave per comprendere (e insegnare) la complessità delle sfide presenti e future.
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Stabile A

14 ottobre 2022 - 15 ottobre 2022

La ventiseiesima edizione del Premio Möbius sul tema “Discorsi d’odio (hate speech), notizie false (fake news), metaversi” si svolgerà a Lugano tra venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2022. Previsti diversi interventi che coinvolgeranno Professori, ricercatori e studenti SUPSI.
Lugano, Auditorium USI

26 settembre 2022

Hai un’idea di un progetto legato allo sviluppo sostenibile e cerchi un aiuto per realizzarla? Partecipa all'evento online che ti permetterà di ricevere tutte le informazioni su come la SUPSI può sostenere la tua idea di progetto sostenibile tramite il programma U Change!
Microsoft Teams, dalle 17.30 alle 18.30

16 settembre 2022

La conferenza di Alex Bellini, esploratore e divulgatore ambientale, si inserisce in un ciclo di incontri sul tema dello sviluppo sostenibile.
Ore 18.00 - Campus SUPSI Mendrisio, Via Flora Ruchat-Roncati 15

10 settembre 2022

Il prossimo 10 settembre, la Società ticinese di scienze naturali organizza una giornata per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo semplice e divertente. Anche il Dipartimento ambiente costruzioni e design, il Dipartimento formazione e apprendimento e l'Accademia Teatro Dimitri saranno presenti con diverse proposte e attività.
Bellinzona, Piazza del Sole, ore 9:30–18:00

30 giugno 2022

Ogni anno, sotto la direzione di un regista professionista, l’Accademia Dimitri crea un nuovo lavoro di fine formazione del Bachelor in Arts of Theatre, destinato a essere portato in tournée. La regia 2022 vede la firma del regista pluripremiato Volker Hesse. Fedele alla sua pratica del teatro radicato nella realtà contemporanea, Volker Hesse invita lo spettatore a percorrere i corridoi di una clinica immaginaria popolata da malati di Alzheimer.
Teatro Foce Lugano

8 giugno 2022

Il 23 maggio SolarButterfly, una piccola casa mobile completamente autosufficiente alimentata a energia solare ha iniziato il suo viaggio intorno al mondo. Mercoledì 8 giugno è prevista la tappa ticinese ospitata dal Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI sul piazzale del Campus SUPSI di Mendrisio.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzione e design, Campus Mendrisio

19 maggio 2022

In occasione delle Giornate del Sole si invita la cittadinanza alla conferenza pubblica sul tema dell'energia solare, per capirne i vantaggi, l’economicità e tutto il potenziale ripercorrendo 40 anni di storia del primo impianto fotovoltaico europeo (TISO-10, Ticino Solare) istallato nel 1982 a Canobbio-Trevano. Un impianto che testimonia quanto sia affidabile questa tecnologia per generare energia elettrica! Uno sguardo al passato per anticipare il futuro.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Mendrisio (ore 18:15-19:45), Aula polivalente

12 maggio 2022

Conferenza pubblica con il glaciologo Daniel Farinotti, che presenterà i recenti sviluppi dell’evoluzione dei ghiacciai, con uno sguardo al futuro e alle implicazioni per le risorse idriche.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzione e design, Campus Mendrisio, dalle ore 18:30

12 maggio 2022

Esibizione della compagnia di danza MOPS_DanceSyndrome in occasione delle giornate RRREM (Rencontres Romandes de Recherche en Education musicale) ospitate al Dipartimento formazione e apprendimento.
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento - ore 18.30

29 aprile 2022

Le università in cammino verso l'Agenda 2030: che ruolo giocano il dialogo con la società, la dimensione e l'impegno degli studenti?
Questa domanda sarà al centro delle attività proposte dal Sustainable University Day 2022 in programma il prossimo 29 aprile a Mendrisio.
Mendrisio, Accademia di architettura USI e Campus SUPSI

8 aprile 2022

La terza edizione del Forum innovazione Svizzera italiana si terrà al Palazzo dei Congressi di Lugano l'8 aprile 2022, dalle ore 14.00 alle 17.00. Durante il simposio si discuteranno idee, proposte e soluzioni per comprendere cosa si può fare oggi per assicurare domani nuove innovazioni a sostegno di uno sviluppo sostenibile della società. Innovazioni che non sono solo tecnologiche, ma anche sociali e culturali, promotrici di nuovi approcci e modi di vivere una quotidianità più consapevole.
Lugano, Palazzo dei Congressi. Orario: 14.00 - 17.00

8 marzo 2022

Evento pubblico sul linguaggio inclusivo in occasione della Giornata internazionale della donna.
Aula LAGRANDE (Ex Aula magna SUPSI) presso il Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano