Dementia
30 giugno 2022
Teatro Foce Lugano
Ogni anno, sotto la direzione di un regista professionista, l’Accademia Dimitri crea un nuovo lavoro di fine formazione del Bachelor in Arts of Theatre, destinato a essere portato in tournée. La regia 2022 vede la firma del regista pluripremiato Volker Hesse.

Fedele alla sua pratica del teatro radicato nella realtà contemporanea, Volker Hesse invita lo spettatore a percorrere i corridoi di una clinica immaginaria popolata da malati di Alzheimer.

Gli elementi scenici sono ispirati da storie e appunti scritti dello gerontopsichiatra zurighese Christoph Held e da alcuni dei suoi libri, tra i cui ” Bewohner” (Residenti)”.

Condividendo la vita quotidiana dei pazienti, Held ci ricorda che c’è ancora molto da fare per trasformare la visione che la società ha di loro:

“Non molto tempo fa, l’immagine dei pazienti affetti da demenza nelle case di cura era esclusivamente caratterizzata da decadenza e vuoto. Questo è evidenziato dai titoli dei libri apparsi fino al 1991, come il libro di Robert T. Woods: Alzheimers Disease Coping with a living death (La Malattia Alzheimer Come fronteggiare un morto vivente).  Se è vero che queste persone, col passare del tempo, perdono le loro capacità mentali, permangono tuttavia, anche in situazione di malattia avanzata , estremamente ricettive e persino ipersensibili agli stati d’animo dell’ambiente circostante. Nessuno oggi penserebbe di chiamarli “morti viventi”, eppure gli incontri con i malati di demenza possono ancora causare grande ansia. Molti si sentono minacciati da qualcosa di misterioso che sfida la loro logica e temono di non essere più in grado di pensare in modo ordinato”. Christoph Held

Un flusso di storie e destini, un vortice caotico che ci fa vivere le diverse persone di un’immaginaria clinica per la demenza. Questa produzione artistica vuol rendere omaggio ai malati, al personale curante e ai famigliari attraverso i mezzi espressivi del corpo, della voce e delle emozioni.

Volker Hesse

Regista teatrale tedesco. Ha diretto le sue messe in scena a Basilea, Zurigo, Düsseldorf, Colonia e Monaco di Baviera. Nel 1993 è diventato direttore del Theater am Neumarkt di Zurigo insieme a Stephan Müller e nel 2001 ha assunto la direzione del Maxim Gorki Theater di Berlino. Nel 2000 e 2007 Hesse ha diretto l’Einsiedler Welttheater. Nel 2008 e nel 2012 ha diretto le opere teatrali di Tell ad Altdorf. Nel 2010 Volker Hesse è stato premiato con il rinomato Hans Reinhart-Ring per le sue molteplici produzioni e realizzazioni. Nel 2014 Volker Hesse ha messo in scena “Orlando Furioso” dell’Ariosto all’Accademia Dimitri. Nel 2016 ha creato lo spettacolo “Sacre del Gottardo” con 600 esecutori per la cerimonia di apertura della Galleria di base del San Gottardo. Le sue produzioni più recenti: “Zwingli” al Grossmünster 2017 a Zurigo e “Das Alte Testament” allo Schauspielhaus Graz 2018 e nel 2019 “Avanti, Avanti Migranti” all’Accademia Dimitri.

Accademia Teatro Dimitri

L’Accademia Teatro Dimitri offre oggi una formazione di base completa, composta da un Bachelor of Arts in Theatre e da un Master of Arts in Theatre con 3 specializzazioni: in Physical Theatre, Teatro di Figura e Applied Theatre practice. Il suo approccio combina pratiche teatrali consolidate, movimento e tecniche circensi con processi innovativi di training, devising  e pratiche performative. Essa offre programmi di studio in physical theatre unici in tutta Europa costituendo per il tipo di formazione, la qualità e l’ampiezza degli insegnamenti, una sede rinomata a livello internazionale.

Regia: Volker Hesse
Responsabile del Teatro di Figura: Pavel Stourac
Coreografia: Andrea Herdeg
Realizzazione Puppets: Helena Stourac
Musica: Alessandro La Rocca
Supervisione trucco e costumi: Stephanie Metzner
Assistente alla regia: Priska Elmiger
Luci, suono e tecnica: Elia Albertella e Christoph Siegenthaler

Non adatto ad un pubblico sotto i 12 anni.

Biglietti

Prezzi d’entrata: Adulti CHF 20.–,
Studenti CHF 15.–,
bambini fino ai 14 anni CHF 10.–

Per prenotare ed acquistare biglietti:
Accademia Teatro Dimitri


+41 (0) 58 666 67 85

Altre date della tournée: link

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch