Eventi e comunicazioni
XIV Giornata ESS: raccolta di idee per progetti scolastici
22 aprile 2021
In preparazione della XIV Giornata ESS "Domani insieme!" per un'educazione allo sviluppo sostenibile, che si terrà al Dipartimento formazione e apprendimento il 23 ottobre 2021, l’associazione éducation21 propone una raccolta di idee a insegnanti e direzioni scolastiche.
Per tutti coloro che hanno un’idea di progetto per la propria classe o per la propria sede scolastica che prende spunto dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) e sono alla ricerca di uno stimolo per concretizzarla, magari con l’appoggio di colleghe e colleghi, possono depositarla nel laboratorio open space della Giornata ESS 2021. 
 
Maggiori informazioni e un video esplicativo sul laboratorio open space, così come le prime idee già depositate sono disponibili alla pagina Il deposito delle idee sul portale di éducation21.

Altri spunti interessanti sul portale di éducation21

Con l’obiettivo di sostenere il lavoro dei docenti che vogliono fare insegnamento in presenza e a distanza sui temi dello sviluppo sostenibile, dal 1 aprile al 17 luglio 2021 éducation21 mette a disposizione gratuitamente ai docenti il proprio portale VOD. Durante il periodo indicato, e previa iscrizione al portale gratuita e senza impegno, i video presenti si possono utilizzare in classe in maniera illimitata.
Maggiori informazioni alla pagina Azione film VOD gratuiti!

Sempre sul sito web di éducation21 è presente il video esplicativo "Il minuto ESS", il dossier tematico "Consumo - moda" che permette agli allievi di ricostruire le varie fasi della catena di produzione e della catena di creazione di valore – incluso lo smaltimento o il riciclaggio – partendo da un capo d'abbigliamento che si indossa.
Maggiori informazioni alla pagina Il minuto ESS per parlare di moda e consumo

st.wwwsupsi@supsi.ch