News
2023 2022 2021 2020
21 dicembre 2022

In palio un abbonamento Arcobaleno annuale offerto dalla Comunità tariffale Arcobaleno!

1 dicembre 2022

Anche quest’anno la SUPSI partecipa all’iniziativa 24 sguardi sostenibili, uno speciale calendario dell’avvento che cela dietro ogni casellina la presentazione di iniziative e progetti dal carattere sostenibile promossi da associazioni e enti del territorio.

25 novembre 2022

Al Cinema Lux di Massagno sono proiettati dal 3 novembre i cortometraggi realizzati dagli studenti dell’ATD dedicati alla sostenibilità. Un corto verrà lanciato prima di ogni film in cartellone.

2 novembre 2022

Dedicato al tema della sostenibilità il nuovo numero della rivista del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Iride.

31 ottobre 2022

Nella trasmissione radiofonica “In altre parole” della Rete Due-RSI, la ricercatrice SUPSI Francesca Cellina ha commentato per una settimana i fatti di attualità del momento, puntando l’attenzione sull'urgenza e sulle opportunità offerte dalla transizione energetico-climatica del nostro sistema socio-economico.

12 settembre 2022

Il nuovo corso di Formazione continua che utilizza l’approccio strategico del Design Management per fornire competenze teorico-pratiche al fine di gestire processi e progetti in linea con l’Agenda 2030.

7 settembre 2022

Il Quaderno della Ricerca del Dipartimento formazione e apprendimento appena pubblicato illustra l’esperienza di un progetto formativo a supporto dei docenti della scuola media del Canton Ticino durante la pandemia.

6 settembre 2022

Anche quest'anno il Dipartimento ambiente costruzioni e design propone un ciclo di conferenze pubbliche dedicato alla crisi ambientale. Dal 28 settembre 2022 al 14 dicembre 2022 presso il Campus SUPSI di Mendrisio.

29 agosto 2022

Il premio è stato istituito con lo scopo di premiare le aziende attive nell’area insubrica particolarmente sensibili al tema della formazione e che si distinguono per la loro politica di formazione del personale, formazione innovativa e/o partnership con il sistema educativo e altri enti del territorio.

9 giugno 2022

I cambiamenti climatici e la recente crisi pandemica hanno dato un nuovo impulso alla riflessione sulla pianificazione: tutti e due mettono in crisi il modo nel quale viviamo il nostro territorio.

30 maggio 2022

Rendere l’acqua potabile in contesti di emergenza grazie a sale da cucina ed energia solare: ecco i due elementi fondanti di CLARA, una tecnologia che ha origine dalla tesi di Donato Patrissi nell’ambito del CAS in Cooperazione e sviluppo e che è evoluta in una start-up in Etiopia.

10 maggio 2022

Il corso di Formazione continua utilizza l’approccio strategico del Design Management per fornire competenze teorico-pratiche al fine di gestire processi e progetti in linea con l’Agenda 2030.

8 aprile 2022

L’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI partecipa al progetto Traceability for Sustainable Garment and Footwear lanciato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nell’ambito della piattaforma UNECE (United Nations Economic Commission for Europe) per l’utilizzo della blockchain nella gestione della tracciabilità e della trasparenza nel mercato mondiale del cotone.

23 marzo 2022

SUPSI continua ad incoraggiare l’utilizzo di forme di mobilità sostenibili: grazie alla partnership con Publibike gli utenti SUPSI possono sottoscrivere abbonamenti annuali o per 7 mesi a prezzi di favore.

18 marzo 2022

Nel 2021 il Dipartimento formazione e apprendimento e il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale hanno riciclato rispettivamente 2'178 e 4'102 bottiglie in PET, ottenendo così il “Certificato per l’ambiente 2021” rilasciato dall’Associazione PET Recycling Schweiz.

18 marzo 2022

Laghi, fiumi, ruscelli, stagni e altri ecosistemi d'acqua dolce sono una risorsa chiave per le società umane. L’uso di queste risorse influenza i loro ecosistemi e gli organismi che vivono al loro interno, è quindi importante monitorarne lo stato di salute. Gli scienziati lo fanno valutando la presenza e l’abbondanza di insetti, crostacei, vermi, molluschi e altri macroinvertebrati in relazione alle diverse pressioni e minacce causate dall’uomo. 
La nuova task force dell’International Union for the Conservation of Nature (IUCN) allineerà le linee guida per tali valutazioni a livello globale, con lo scopo di sostenere una migliore gestione degli ecosistemi d'acqua dolce a livello nazionale e oltre i confini.

1 marzo 2022

Come possiamo mettere in atto sempre più misure volte alla protezione dell’ambiente? Una risposta fondamentale viene dal rapporto con i rifiuti che produciamo e da come possiamo renderlo il più virtuoso possibile. Il DACD ha deciso così di dare il suo contributo in questo ambito attraverso l'introduzione di una nuova gestione dei rifiuti basata sul "concetto delle 4R" e attraverso lo stimolo alla partecipazione di tutti.

28 gennaio 2022

Presso il Padiglione svizzero di Expo Dubai la SUPSI sarà protagonista di una mostra organizzata dalla Swiss School of Public Health (SSPH+) incentrata sulle relazioni che intercorrono tra salute pubblica e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, con un tocco di… arte teatrale.

28 gennaio 2022

Il corso inizierà il prossimo autunno. Con un nuovo programma di Master, la Fernfachhochschule Schweiz (FFHS) formerà manager attenti a una gestione aziendale sostenibile e innovativa.

27 gennaio 2022

Per la seconda volta consecutiva, la Fernfachhochschule Schweiz (FFHS) ha ricevuto la certificazione di qualità Azienda amica delle famiglie da Pro Familia Svizzera. Un risultato a conferma della priorità che la scuola affiliata di Briga dà alla compatibilità tra famiglia e carriera. La certificazione si è basata su un sondaggio tra i dipendenti che ha riportato un Family Score molto alto. Con 81 punti su 100 possibili, la FFHS supera nettamente la media svizzera di 62, ed è di nuovo autorizzata a esibire per tre anni il marchio di qualità Azienda amica delle famiglie, istituito e rilasciato da Pro Familia Svizzera. L'ultima valutazione è stata effettuata nel 2018. Nel frattempo, la FFHS è migliorata di 6 punti.

21 gennaio 2022

Un evento informativo sulla sfida all'adattamento che si terrà il 2 giugno 2022 al PalaCinema di Locarno.

st.wwwsupsi@supsi.ch