Gruppo di lavoro

Gruppo di lavoro


Il gruppo di lavoro sulla sostenibilità nasce a fine 2019 con l’obiettivo di coordinare e rafforzare l'azione SUPSI sulle tematiche relative alla sostenibilità. In attuazione degli obiettivi strategici SUPSI, il gruppo contribuisce all'integrazione della sostenibilità nelle attività di formazione (di base e continua), nella ricerca applicata, nelle prestazioni di servizio, nonchè nella gestione dell'istituzione stessa.

Esso è costituito da un/a rappresentante di ciascun dipartimento SUPSI (corpo docenti e ricercatori), da un collaboratore del servizio Real Estate & Facility Management e da una collaboratorice del Servizio ricerca, supportati da un membro della Segreteria di Direzione SUPSI. A testimonianza della rilevanza della tematica della sostenibilità per la SUPSI, il Direttore generale partecipa attivamente e in prima persona ai lavori del gruppo, garantendo così anche l'interazione e il regolare aggiornamento tra il gruppo e la Direzione SUPSI.

Nei primi mesi dalla sua creazione, il gruppo ha elaborato i contenuti della Carta della sostenibilità SUPSI e definito, assieme ai responsabili di processo, le modalità più efficaci di integrazione della sostenibilità nei processi iscritti nel Sistema di garanzia della qualità della SUPSI. Conclusa tale fase di definizione del quadro istituzionale, il gruppo di lavoro si concentrarà sull'analisi dei processi chiave SUPSI, allo scopo di elaborare entro la fine del 2021 il primo Rapporto di sostenibiltà della SUPSI e il relativo Piano d'azione per la sostenibilità.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch