Membri del gruppo di lavoro SUPSI

Franco Gervasoni - Direttore generale SUPSI

Image Franco Gervasoni - Direttore generale SUPSI

Franco Gervasoni è Direttore generale della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) dal 2008.

Dopo la laurea in Ingegneria civile presso il Politecnico Federale di Zurigo nel 1991, viene assunto dallo studio di ingegneria Ceresa Rezzonico con sedi a Bellinzona ed Airolo e, nel 1995, diventa contitolare del medesimo (Ceresa – Rezzonico – Gervasoni SA) che conta, in quegli anni, 25 collaboratori.
In parallelo, nel 1994 inizia la sua attività di insegnante presso la Scuola tecnica superiore, tre anni prima che diventasse una parte della SUPSI. Fra il 1994 e il 2008 svolge attività di insegnamento nei corsi di laurea in ingegneria civile e architettura nelle seguenti materie: costruzioni in acciaio, legno e calcestruzzo, statica, teoria delle strutture. Nel 2003 gli viene conferito il titolo di Professore SUPSI. A seguito della sua nomina, nel 2001, a Direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, lascia lo studio di ingegneria. Dal 1. gennaio 2008, è Direttore generale della SUPSI. Nel gennaio 2015 è stato eletto vicepresidente della Camera delle SUP e membro del Comitato direttivo di swissuniversities, di cui è da gennaio 2016 anche Presidente della delegazione Pianificazione strategica.

Francesca Cellina - Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD)

Image Francesca Cellina - Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD)

Francesca Cellina è ricercatrice all’Istituto di sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC ) della SUPSI, presso il quale è responsabile del gruppo di ricerca “Sostenibilità e società”. Ha una laurea in Ingegneria ambientale al Politecnico di Milano (2001) ed è attualmente impegnata in un percorso di dottorato di ricerca in Sociologia presso l’Università di Milano Bicocca.

In SUPSI dal 2009, studia come favorire la transizione verso una società più sostenibile e resiliente al cambiamento climatico. È interessata in particolare a come ridurre l’uso dell’automobile e dell’aereo e a come ri-orientare le pratiche di consumo energetico negli edifici, favorendo la sufficienza energetica e lo sfruttamento dell’energia da fonti rinnovabili. Sviluppa e sperimenta sul campo soluzioni innovative che fanno leva su aspetti comportamentali e sui meccanismi che regolano le pratiche collettive quotidiane, spesso co-progettandole con i cittadini e le istituzioni nell’ambito di processi partecipativi “living lab”.

Sempre accompagnata dalla sua fedele bicicletta anche nel tempo libero, quando piove ama dedicarsi al lavoro manuale, recuperando vecchi mobili o creando con la macchina da cucire.

Renato Bernasconi - Direttore amministrativo

Image Renato Bernasconi - Direttore amministrativo

Renato Bernasconi è Direttore amministrativo della SUPSI dal 2020 con responsabilità dei servizi finanze e controlling, gestione delle risorse umane, Real Estate e Facility Management e informatica, come pure del servizio prima infanzia.

Laureato in Scienze economiche all’Università di Friborgo dove si specializza in direzione aziendale e gestione finanziaria. Al termine degli studi, dopo alcune esperienze in revisione, consulenza aziendale e controlling, inizia la sua attività presso l’Amministrazione cantonale ricoprendo in particolare dal 2003 il ruolo di Capo Ufficio e dal 2009 al 2016 di Capo Sezione delle finanze presso il Dipartimento delle finanze e dell’economia. Ha diretto dal 2016 la Divisione dell’azione sociale e delle famiglie, all’interno del Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone Ticino.

Jenny Assi - Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS)

Image Jenny Assi - Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS)

Jenny Assi ha svolto il suo percorso di studi universitari in Lavoro sociale e Politiche sociali (materia secondaria Economia) a Friborgo (Svizzera), ottenendo nel 2011 il dottorato. In SUPSI dal 2003, svolge attività di ricerca, consulenza e insegnamento sui temi dello "sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale delle imprese (CSR)".

Attualmente è Referente dell’area di ricerca in CSR e rendicontazione sostenibile all’interno del Centro competenze management e imprenditorialità, è membro del gruppo di lavoro CSR Ticino, co-responsabile, insieme a Caterina Carletti, del progetto Interreg SMART per la promozione della CSR nel territorio transfrontaliero e del Certicate of Advanced Studies in Responsabilità sociale delle Imprese.

Alessandro Fontana - Dipartimento tecnologie innovative (DTI)

Image Alessandro Fontana - Dipartimento tecnologie innovative (DTI)

Alessandro Fontana è Docente ricercatore presso l’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTEPS) della SUPSI. Laureato in Ingegneria dei Materiali al Politecnico di Milano, ha maturato un'esperienza industriale di sei anni nell'implementazione della sostenibilità e nella valutazione del ciclo di vita di prodotti e processi produttivi all'interno del Gruppo Legrand, leader mondiale nella progettazione e produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche da installazione.

In SUPSI dal 2010, è membro del Laboratorio di sistemi di produzione sostenibile (SPS), dove si occupa di ricerca applicata a livello nazionale ed internazionale nell'ambito della misura degli impatti di sostenibilità e dell'economia circolare nei contesti manifatturieri. È docente di Sostenibilità industriale al Master of Science in Engineering (MSE), al Bachelor di Ingegneria gestionale e in diversi corsi CAS e MAS di Formazione continua.

Luca Reggiani - Dipartimento formazione e apprendimento (DFA)

Image Luca Reggiani - Dipartimento formazione e apprendimento (DFA)

Luca Reggiani è Docente ricercatore presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI. Da oltre 10 anni si occupa di promuovere la cultura scientifica e l’educazione alla sostenibilità (ESS), di bambini e bambine della scuola d’infanzia fino alle future docenti ed ai futuri docenti di scienze naturali. Lo fa ricercando delle situazioni d’apprendimento che mettano in crisi le risposte spontanee suggerite dal senso comune e riescano a far apprezzare la bellezza del pensiero scientifico.

Si è laureato in scienze geologiche all’università di Siena e ha proseguito i suoi studi in Svizzera presso le università di Friburgo e Neuchâtel, dove ha conseguito il Master in Idrogeologia. Dal 2010 è membro del gruppo nazionale EES delle alte scuole pedagogiche e ha contribuito a formulare le raccomandazioni e le basi didattiche per l’implementazione dell’educazione alla sostenibilità nella formazione dei futuri docenti. Collabora attivamente con la fondazione e21 per l’organizzazione della giornata ESS, insieme ai suoi colleghi è riuscito a trovare una formula che ha permesso a questo evento di inserirsi nella formazione di base e continua dei docenti e delle docenti.

È nato al mare, quando può si ritira in qualche isola del Mediterraneo per passare le giornate a carezzare posidonie e tartarughe marine in immersioni interminabili.  Nonostante il poco tempo per allenarsi, riesce ancora a chiudere almeno una mezza Maratona all’anno sotto l’ora e cinquanta.

Susanne Walheim - Servizio ricerca

Image Susanne Walheim - Servizio ricerca

Susanne Walheim è Collaboratrice scientifica e assistente del Direttore Ricerca, sviluppo e trasferimento conoscenza della SUPSI. Laureata con un Master in Scienze politiche e informazione all’Università di Costanza in Germania, ha sviluppato le sue esperienze scientifiche all’Istituto Fraunhofer IAO a Stoccarda nell’ambito Business Reengineering/Multimedia dei progetti della UE.

In ambito economico, Susanne Walheim ha applicato i risultati dei suoi studi nella gestione dello sviluppo di uno dei primi portali web di un quotidiano in Germania. Ritornata in ambito universitario, si è dedicata alla creazione e alla promozione di eventi per stimolare l'interesse di studenti e studentesse nell’informatica e valorizzare le diversità culturali.

In SUPSI dal 2018, coordina il processo della qualità legato agli Istituti e ai servizi di ricerca della Scuola. Vede nel mandato della ricerca applicata la possibilità e la missione per sviluppare, in stretta cooperazione con gli attori del territorio, delle soluzioni interdisciplinari volte a uno sviluppo sostenibile. Nella sfera privata, come docente di corsi di ginnastica è interessata alla promozione della salute.

Mario Fossati - Servizio Real Estate & Facility Management

Image Mario Fossati - Servizio Real Estate & Facility Management

Mario Fossati ha terminato i suoi studi presso la Scuola Tecnica Superiore (STS) nel 1995 ottenendo il titolo di Architetto, nel 2010 ha ottenuto il certificato FSEA, e nel 2011 l’attestato in didattica SUPSI.

Dopo una prima esperienza in vari studi di progettazione ha aperto un suo studio d’architettura e nel 2001 ha iniziato la sua collaborazione con SUPSI nell’ambito di progetti di ricerca sulla tematica dei rilievi architettonici strumentali. Dal 2002 è docente nei corsi di laurea in Architettura, Architettura d'interni, Ingegneria civile, per corsi d’informatica, CAD, BIM, rilievo architettonico e geomatica, sia per la Formazione base che per la Formazione continua in SUPSI.

Dal 2007 lavora al servizio Real Estate & Facility Management della Direzione SUPSI, ed attualmente è responsabile dell’area Facility Services agli utenti con lo scopo di garantire per tutta la SUPSI contesti di lavoro e di studio idonei e sicuri per rendere possibile lo svolgimento efficace ed efficiente delle attività. Si occupa inoltre di progetti di ristrutturazioni, progetti d’arredamento, e collabora attivamente nei progetti dei nuovi campus SUPSI. In particolar modo ha realizzato i progetti delle sedi del DEASS allo stabile Piazzetta e Suglio. In tutte le attività considera attentamente le dimensioni economiche, ambientali e sociali della sostenibilità, integrando in modo coordinato gli aspetti finanziari e architettonici.

Due sono le sue grandi passioni: il bricolage e lo sport. Fin da giovane ha sempre inventato oggetti e riparato di tutto (o perlomeno cercato), ora lo appassione qualsiasi lavoro di manutenzione e costruzione. Gli sport invernali ed estivi lo tengono sempre in moto, ma appena sale il vento cerca uno specchio d’acqua per praticare il windsurf.

Susanna Lotz - Accademia Teatro Dimitri

Dopo la laurea in Storia dell'Arte, Susanna Lotz continua la ricerca universitaria integrando il Laboratorio di Danza di Parigi 8, e lavora sull'utilizzo di dispositivi elettronici nella danza contemporanea.

Collabora inoltre con l'ICOM, organizzazione internazionale di musei e professionisti museali dedicata alla ricerca, conservazione, sostenibilità e trasmissione alla società del patrimonio naturale e culturale mondiale.

Dal 2002 lavora per 12 anni per il canale televisivo Arte a Parigi, dove è stata assunta per creare documentari innovativi e non lineari. Dopo diversi anni a Berlino ha coordinato il Development Lab del laboratorio del documentario interattivo: un programma di sviluppo di progetti per documentari interattivi, promosso dal Laboratorio di Cultura Visiva (SUPSI) e da Visions du Réel. Dal 2019 è responsabile della comunicazione e del marketing all'Accademia Teatro Dimitri.

Filippo Mazzi - Servizio comunicazione istituzionale

Image Filippo Mazzi - Servizio comunicazione istituzionale

Filippo Mazzi ha ottenuto il Master in Media Management presso l’Università della Svizzera italiana. È stato professionalmente attivo nell’ambito dell’organizzazione di eventi e nella gestione della comunicazione per importanti realtà regionali come il Locarno Festival e l’Hockey Club Ambrì Piotta. Presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana si occupa della diffusione dell’informazione ai diversi portatori di interesse, della disseminazione sul territorio delle attività realizzate nell’ambito dei quattro mandati istituzionali e della promozione dell’identità e dell’immagine della Scuola attraverso la realizzazione di iniziative di comunicazione.

Camilla Belfiore - Segreteria di Direzione

Image Camilla Belfiore - Segreteria di Direzione

Camilla Belfiore è coordinatrice per i progetti istituzionali e di sostenibilità per la Segreteria di Direzione. È attiva in SUPSI nel gruppo di lavoro sostenibilità, partecipa ai lavori di sviluppo della piattaforma SUPStain, ed è vice-presidente della rete sustainability at swissuniversities. Nel corso del 2022 ha lavorato nel gruppo organizzativo per l’evento Sustainable University Day, co-finanziato dal programma “U Change” delle Accademie svizzere delle scienze in collaborazione con l’Università della Svizzera italiana (USI) e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
Laureata in Economia aziendale all’Università di Friborgo, presso SUPSI ha concluso il CAS in Responsabilità sociale delle imprese.  
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch