Principi e strategie istituzionali
Le istituzioni universitarie hanno un ruolo chiave nel favorire la transizione verso una società più sostenibile. La SUPSI si impegna formalmente a dare attuazione ai principi della sostenibilità nell'ambito del proprio operato, coinvolgendo attivamente i membri della comunità universitaria e i propri interlocutori sul territorio.

Il gruppo di lavoro interno sulla sostenibilità sta analizzando le modalità con cui la sostenibilità è attualmente integrata nelle attività SUPSI, tenendo conto sia della vita quotidiana in SUPSI (studio e lavoro), sia delle attività di formazione (di base e continua), ricerca applicata e prestazioni di servizio che in essa si svolgono.

Il risultato di tali attività sarà sintetizzato nel primo Rapporto di sostenibilità SUPSI, atteso entro la fine del 2021. Il rapporto sarà accompagnato da un Piano d’azione per la sostenibilità, che identificherà priorità e misure concrete a supporto della sostenibilità dell'operato della SUPSI. In un'ottica di miglioramento continuo, rapporto e piano d'azione saranno successivamente aggiornati con cadenza biennale.

 

 

st.wwwsupsi@supsi.ch