Orientamenti ed obiettivi strategici
La Strategia SUPSI 2021 – 2024 è composta da quattro Orientamenti Strategici di Fondo (OSF), che ne definiscono le priorità.
L'Orientamento strategico di fondo "Gestione del cambiamento, sviluppo sostenibile dell'organizzazione e dei collaboratori" (OSF-3) mira infatti ad assicurare lo sviluppo sostenibile della SUPSI, nelle sue dimensioni economica, sociale, ambientale e culturale, mantenendo i collaboratori al centro delle attenzioni.
La Strategia SUPSI 2021 - 2024 include in particolare l'obiettivo Obiettivo strategico 3.1 Sviluppo sostenibile: "Ci impegniamo a integrare gli obiettivi globali dello sviluppo sostenibile nella gestione dell’istituzione e nell’esecuzione dei nostri mandati".
La sostenibilità economica è inoltre ancorata nell’Obiettivo strategico 3.4 Sostenibilità finanziaria, che mira ad assicurare la stabilità e sostenibilità finanziaria attraverso un’attenta gestione dei rischi e del portafoglio con processi di revisione ciclica delle attività, ancorati nel Sistema di Garanzia della Qualità.
La sostenibilità rientra infine anche nell’Orientamento strategico di fondo “Valorizzazione dei Campus” (OSF-4), per il quale SUPSI si impegna a “valorizzare le nostre sedi quali accoglienti luoghi capaci di attrarre studenti, collaboratori e tutti i portatori di interesse territoriali” e in particolare, tramite l’Obiettivo strategico 4.1, a realizzare campus aperti e integrati nel territorio.