• Stato del progetto

    in esecuzione

  • Tipo di progetto

    Non definito

  • Data di inizio

    01 gennaio 2024

  • Data di fine

    31 dicembre 2025

La genitorialità è spesso un'esperienza dirompente con conseguenze sostanziali sulle prospettive di lavoro dei nuovi genitori, soprattutto delle madri. Questo progetto si pone come obiettivo quello di studiare come la genitorialità impatti su alcune competenze sociali ipotizzando che esse migliorino (e non invece peggiorino come ci si aspetterebbe) la produttività del lavoro. Le competenze sociali sono fondamentali per il corretto funzionamento del mercato del lavoro poiché promuovono la fiducia e l'affidabilità migliorando perciò anche i rapporti con le altre persone. Per questo motivo molte aziende tendono a richiederle sempre più spesso. In effetti, la domanda di competenze sociali nei mercati del lavoro contemporanei (come la capacità di cooperare, l'empatia e la fiducia) è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. Parte di questa crescita può essere spiegata dal fatto che, mentre i progressi tecnologici hanno in parte ridotto l'importanza delle competenze tecniche che spesso sono state sostituite dall'automazione, le competenze sociali si sono dimostrate, almeno fino ad oggi, difficili da automatizzare.

Responsabile del progetto
  • Valentina Rotondi