24 aprile 2024
dalle 14:00 alle 17:30
Dal 1° gennaio 2024, la Svizzera, come altri Paesi a livello internazionale, ha deciso di prelevare l’imposta federale integrativa, che costituisce la misura definita in quello che è meglio noto come il Pillar 2 dell’OCSE. Si tratta sostanzialmente di una disposizione che consente l’assoggettamento ad un’aliquota “minima”, pari al 15%, dei gruppi multinazionali che presentano un conto consolidato annuo pari a 750 milioni di euro. La Svizzera ha scelto di implementare questa misura intervenendo con una modifica costituzionale (art. 129a e art. 197, n. 15 Cost.). Il 18 giugno scorso, Popolo e Cantoni hanno approvato il decreto federale che conferisce al Consiglio federale la facoltà di procedere all’attuazione dell’aliquota minima tramite un’ordinanza temporanea. Quest’ultima, denominata “Ordinanza sull’imposizione minima” (OImM) avrà una durata massima di sei anni, termine entro il quale il Consiglio federale dovrà poi presentare al Parlamento un disegno di legge che la sostituisca. In linea con quanto disposto a livello federale, il Cantone Ticino ha approvato un Decreto legislativo concernente la ripartizione tra i Comuni (dove sono assoggettate le grandi imprese coinvolte) delle quote del gettito lordo derivanti dall’imposta integrativa spettante al Cantone. Nel frattempo, l’imposizione minima viene attuata nella forma di imposta integrativa nazionale con cui la Svizzera riesce a garantire, a livello interno, un’imposizione del 15% ai gruppi di imprese target, evitando il deflusso della base imponibile dalla Svizzera verso altri Paesi, tramite il cd. “Qualified Domestic Minimum Tax” (QDMTT)”. Restano, tuttavia, sospese l’“Income Inclusion Rule” (IIR) e la “Undertaxed Payment Rule” (UTPR) che consentirebbero l’applicazione dell’imposta integrativa a livello internazionale. Inoltre, si procederà ad una comparazione con quanto accade nel Canton Grigioni, dove ad inizio anno il Governo ha dato il via libera alla consultazione relativa al progetto di revisione parziale della legge sulle imposte e della legge sullo sviluppo economico per attuare l’aliquota minima.
Programma e relatori
Aliquota minima globale: a che punto è la Svizzera?
Peter R. Altenburger
Co-Founder e Counsel Altenburger Ltd. Legal + tax
Sebastiano Garufi Giuliani
PhD, Avvocato, Professore a contratto di diritto tributario, Università L. Bocconi, Milano Partner presso Altenburger Ltd. Legal + tax
L’Ordinanza federale concernente l’imposizione minima dei grandi gruppi di imprese
Kathrin Egli Arginelli
Avvocato, LL.M. in International Taxation, Esperta fiscale dipl. fed., Vicedirettrice della Divisione delle Contribuzioni del Canton Ticino, Bellinzona
Quantificazione della base imponibile e applicazione del cd. (Qualified) Domestic Minimum Tax (QDMTT)
Alessandro Turina
Senior Research Associate, International Bureau of Fiscal Documentation, Amsterdam; Docente a contratto (Diritto Tributario Internazionale), Università Bocconi, Milano; Chargé de Cours (Diritto Tributario Internazionale), Università di Friburgo, Friburgo
L’attuazione dell’aliquota minima nel Canton Grigioni
Angelo Roberto
Esperto fiscale dipl. fed., Direttore, Amministrazione cantonale delle imposte Cantone Grigioni
Costo
CHF 350.-
CHF 300.- per membri di enti partner
Iscrizione
https://bit.ly/webinar-24-04-2024
Termine di iscrizione
Venerdì 19 aprile 2024