Laura Battaini
L. Battaini - Approfondimento e consapevolezza professionale tramite confronto e sperimentazione diretta
SUPSI Image Focus
Laura Battaini, docente di scuola dell’infanzia, riflette sul valore del corso frequentato che le ha permesso di approfondire alcune nozioni e prendere consapevolezza di temi centrali per l’insegnamento grazie al confronto con i colleghi e alla sperimentazione diretta.
Si presenti brevemente dando delle informazioni circa la sua formazione e attività professionale
Sono docente di scuola dell’infanzia dal 2006.
Che cosa l’ha spinta a frequentare il DAS Formarsi per formare in matematica?
Ho deciso di frequentare il DAS Formarsi per formare in matematica del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica dopo aver collaborato alla redazione del piano di studio. È nata in me la volontà di approfondire il ruolo che la scuola dell’infanzia poteva avere nell’avvicinare gli allievi alla matematica in modo sereno e ponendo basi solide per gli apprendimenti futuri.
Rispetto alla sua esperienza, in particolare rispetto all’insegnamento della matematica, quanto è importante l’integrazione tra pratica e teoria? La formazione continua può dare un contributo in questo senso?
Ritengo che l’integrazione fra teoria e pratica sia la chiave per una formazione efficace. Grazie alla maggiore esperienza acquisita negli anni di insegnamento, la formazione continua si rivela importante per permettere di colmare alcune lacune o approfondire alcuni aspetti riuscendo a sperimentare quanto viene proposto. Inoltre permette di confrontarsi con colleghi, ampliare la propria visione e mettere in comune la propria esperienza.
Il corso di formazione da lei frequentato le ha fornito nuovi strumenti e prospettive?
Il corso che ho frequentato mi ha aiutata ad approfondire e affinare la mia modalità di lavorare. Oltre alla maggiore consapevolezza matematica, che mi ha portata a valorizzare alcune pratiche che già effettuavo e comprenderne l’importanza, a sperimentare nuovi percorsi e introdurre abitudini efficaci, ho acquisito maggiore sicurezza nel lavorare in modo laboratoriale, lasciando sempre più i bambini padroni di guidare il loro percorso.
Consiglierebbe il DAS che ha frequentato ad altri colleghi? Perché?
Consiglierei a tutti di frequentare il corso perché ho trovato formatori e colleghi entusiasti del proprio lavoro, volenterosi di mettersi in gioco, di condividere, di costruire assieme. Ho apprezzato molto la presenza di figure professionali diverse (esperti di materia, ispettori, direttori, docenti SE, docenti SI) e lo scambio che si è creato. La varietà delle proposte mi ha sempre permesso di trovare un mio spazio e un mio interesse, in base anche alle energie disponibili e ai bambini con i quali mi trovavo a lavorare.