Fabio Guarneri
F. Guarneri - Sviluppo sostenibile nella formazione docenti
SUPSI Image Focus
Fabio Guarneri è responsabile del settore scuole della fondazione éducation21, centro nazionale di competenza e prestazioni per l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Collabora regolarmente con il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) alla creazione di percorsi formativi in questo ambito.
Qual è la sua formazione e attività professionale?
Sono laureato in scienze forestali e ambientali, con un master in sistemi di gestione ambientale e un certificato di formatore d’adulti. Per éducation21 mi occupo di consulenza alle scuole dell’obbligo per progetti legati all’Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Collaboro con la Formazione continua DFA/ASP per promuovere il tema nella formazione continua dei docenti.
Perché è importante l’ESS per la formazione continua dei docenti?
L’obiettivo principale dei corsi consiste nel fornire nuovi spunti e idee per affrontare l’ESS in modo interdisciplinare: integrandola alle lezioni e non trattandola come una disciplina aggiuntiva.
Che ruolo gioca il suo impegno per l’Educazione allo sviluppo sostenibile nella collaborazione con il DFA/ASP?
I corsi di formazione continua costituiscono un aiuto concreto per implementare l’ESS in classe ancorandola nella scuola e nella società.
Ci può dare un esempio di un corso che le è parso particolarmente efficace?
Un buon esempio è rappresentato dalle uscite sul territorio, queste attività permettono di comprendere concretamente l’ESS in tutte le sue dimensioni (ambientale, sociale ed economica) e i principi pedagogici sui quali si basa come ad es. il pensiero sistemico, l’approccio a lungo termine e l’apprendimento tramite la scoperta.
In che modo questi corsi aiutano ad affrontare le sfide che attendono i docenti e la nostra società?
La nostra società è confrontata a sfide sempre più complesse. La scuola può dare un enorme contributo allo sviluppo sostenibile, la formazione continua dei docenti è una delle chiavi per raggiungere questo obiettivo. I corsi consentono ai docenti di sperimentare conoscenze e competenze per permettere agli allievi di crescere consapevoli e critici verso ciò che li circonda.