26 giugno 2024
dalle 13.00 alle 16.30
La ricerca qualitativa è indispensabile per lo studio delle disuguaglianze e per il lavoro in strutture essenziali come l'istruzione, la sanità e i servizi sociali. Tuttavia, la qualità degli studi etnografici e delle interviste varia, e i/le ricercatori/trici possono avere difficoltà nell’ identificare quali di questi studi sono empiricamente validi. Il corso introdurrà cinque indicatori chiave di qualità nella ricerca qualitativa sul campo empatia cognitiva, eterogeneità, tangibilità, follow-up e autoconsapevolezza. Offrirà inoltre ai/alle partecipanti l'opportunità di esercitarsi a valutare la ricerca qualitativa sulla base di questi indicatori.
La Masterclass è particolarmente incentrata sulla ricerca nei settori dell'istruzione, della salute e dei servizi sociali, ma può essere utile anche a ricercatori/trici, studenti/tesse, responsabili delle politiche e a chi lavora nel campo dei media.
Relatrice
Jessica McCrory Calarco è esperta di istruzione, famiglie e processi decisionali in materia di salute. La sua pluripremiata ricerca rivela come le strutture di potere e di privilegio mantengano le disuguaglianze socioeconomiche, razziali/etniche e di genere in questi contesti. Il suo recente libro, Qualitative Literacy: A Guide to Evaluating Ethnographic and Interview Research (University of California, 2022), di cui è coautrice insieme al sociologo Mario Luis Small, ha vinto l'Outstanding Publication Award per il miglior libro di metodologia.
Partecipazione
La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutti.
Per ragioni organizzative è gradita l’iscrizione tramite l’apposito formulario online entro il 10 giugno 2024.
Il corso si terrà in lingua inglese.
Contatti
Il corso è promosso dall'Area di didattica delle lingue straniere e seconde, plurilinguismo, interculturalità (ALPI).
Per ulteriori informazioni in relazione al corso è possibile contattare il professor Stefano Losa.