Zanzare

Le zanzare sono una famiglia di insetti a cui appartengono oltre 3500 specie, delle quali una quarantina sono presenti in Svizzera.

Il ciclo di vita di una zanzara comprende una fase acquatica (stadio di larva e pupa), che dura circa una settimana nel periodo estivo, e una fase aerea che corrisponde all’insetto alato. La zanzara punge solo per procurarsi il nutrimento necessario al completamento dello sviluppo delle sue uova. Quando veniamo punti da una zanzara possiamo quindi essere sicuri che si tratti di una femmina e che questa andrà successivamente a deporre le sue uova (un centinaio) su una superficie d’acqua o in prossimità dell’acqua stessa. Dalla schiusa di queste uova si formeranno poi le larve, le pupe e da queste ultime si tornerà ad avere l’insetto adulto. La femmina adulta può deporre più volte nella sua vita.

Si possono grossolanamente suddividere le zanzare in “zanzare di campagna” e “zanzare di città”. Sono  quest’ultime che normalmente ci pungono a casa o in giardino, perché provengono da piccole raccolte d’acqua (tombini, sottovasi o bidoni) che circondano le nostre abitazioni (vedi come combattere la zanzara tigre). Le “zanzare di campagna” invece depongono solitamente le loro uova in acque permanenti come stagni o aree palustri, dove normalmente, sia nell’acqua che nell’aria, vi sono predatori naturali di questi insetti.

Le zanzare sono insetti temuti per le loro capacità di trasportare malattie, ma in Svizzera le malattie umane che questi insetti potrebbero trasportare non sono endemiche. Se una zanzara ci punge, ci causa quindi solo il noto e fastidioso prurito. A carattere preventivo, le autorità sanitarie tengono comunque sotto controllo le specie di zanzare, come la zanzara tigre, che potrebbero essere vettrici di malattie importate.

Novità: Sperimentazione con il maschio sterile per ridurre la popolazione di zanzara tigre

Image Novità: Sperimentazione con il maschio sterile per ridurre la popolazione di zanzara tigre
Zoom

Alle misure di controllo per contenere la zanzara tigre, SUPSI sta effettuando una sperimentazione per verificare l’efficacia di un’ulteriore tecnica: il rilascio di maschi sterili di zanzara tigre. Questa metodologia consiste – in sintesi – nell'allevare grandi quantità di insetti in un ambiente controllato, dove i maschi vengono separati dalle femmine e sterilizzati tramite radiazioni ionizzanti. Una volta rilasciati nell'ambiente, gli insetti sterilizzati competono con quelli selvatici per accoppiarsi con le femmine, diminuendo così la capacità di riproduzione della specie.


Per maggiori informazioni:
•    Come combattere la zanzara tigre
•    Comunicato stampa SUPSI del 22.05.2023
•    Comunicato stampa Città di Locarno del 07.06.2023

Per i cittadini, i comuni o gli enti che volessero sostenere finanziariamente tale progetto: https://secure.supsi.ch/sterile/reg.php
oppure
scrivere a zanzaratigre@supsi.ch

Contatti

Dr Eleonora Flacio

Istituto microbiologia
Settore Ecologia dei vettori
Via Flora Ruchat-Roncati 15
CH-6850 Mendrisio

zanzaratigre@supsi.ch

Per contatti telefonici +41 (0)58 666 62 46
Da maggio a settembre nei seguenti orari:
Martedì ore 9.00–12.00
Giovedì ore 13.00–16.00

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch