26 September 2025
dalle 16.30
Il recente avvento della IA generativa è visto da imprese e amministrazioni come una opportunità per ottimizzare la loro organizzazione, spesso con l’aspettativa di ridurre i costi del personale. Analisti legati alla Big Tech, come gli autori del bestseller Abundance Klein e Thompson, promettono ricchezza per tutti, affermando che si tratta di una tecnologia che crea e distrugge impieghi, come lo fu il motore a vapore a suo tempo – ma con molto più potenziale di accelerare lo sviluppo del progresso umano. Al contempo, sembra che i giovani siano minacciati di non trovare impiego, perché l’IA tende ad essere usata per sostituire i lavori cosiddetti “junior” – ma cosa faranno, allora, i giovani? In questo dibattito, cercheremo di capire le implicazioni dell’uso della IA in ambiti produttivi per capirne meglio le implicazioni sulla nostra società.
Partecipanti al dibattito:
Andrea Emilio Rizzoli, direttore IDSIA USI-SUPSI, professore ordinario SUPSI, professore aggiunto USI. Si interessa di intelligenza artificiale dal lontano 1988 e collabora con IDSIA dal 1996. Ha vissuto diverse ere dell’intelligenza artificiale e si chiede come andrà a finire questa volta.
Barbara Antonioli Mantegazzini, professoressa ordinaria in economia pubblica e in politiche per la sostenibilità, responsabile Centro Competenze Lavoro, Welfare e Società (CLWS) SUPSI, docente Università di San Gallo e USI. Da anni si occupa di energia, ambiente e servizi pubblici, cercando di capire come economia e società possano convivere meglio. Ultimamente guarda con curiosità (e disincanto) all’intelligenza artificiale, chiedendosi se saprà convincerla che… andrà tutto bene!
Nicola Pons-Vignon, Professore presso il CLWS della SUPSI, è un economista politico che si occupa di trasformazioni del lavoro con un approccio partecipativo. Ha curato nel 2025 un numero speciale di New Political Economy su le relazioni di potere nell’economia digitale, e non è per niente convinto che andrà tutto bene.
Moderatrice:
Monica Bonetti è giornalista e animatrice radiofonica per la Rete Due della Rsi dove in precedenza ha lavorato anche per la televisione (CULT TV) e per il web. Si interessa principalmente di tematiche culturali e del ruolo che la cultura può, o potrebbe avere, per non perdere la bussola navigando nella nostra contemporaneità e uno degli aspetti che più la incuriosisce dell'IA è come interrogarla e soprattutto quando conviene farlo.
Maggiori informazioni
L'evento sarà seguito da un DJ set "tutto analogico".