Il modulo mira a sviluppare le conoscenze e gli strumenti utili all’analisi strategica, all’impostazione e alla gestione operativa della relazione di valore con i clienti lungo tutto il loro ciclo di vita. Nel contesto interconnesso che caratterizza oggi i mercati, questa relazione si sviluppa su più livelli, locali e internazionali, attraverso canali fisici e digitali, mediata dalle tecnologie oppure diretta, e, secondo il contesto, regolata da norme e direttive istituzionali.
Dunque, saper costruire una relazione di qualità con i clienti, siano essi intermediari o consumatori finali, in un contesto complesso, è di fondamentale importanza e determinante nella creazione di valore per l’impresa. In quest’ottica, per l’economista è fondamentale saper analizzare il patrimonio clienti esistente o potenziale, conoscere e saper utilizzare gli strumenti (analogici e digitali) per la loro acquisizione e fidelizzazione, nonché essere in grado di pianificare e gestire attività di marketing a questi fini.
Inoltre, l’economista deve coltivare competenze di gestione del cliente anche in contesti di mercato interculturalmente differenti, sviluppando sensibilità verso la diversità nonché capacità di ascolto e comunicazione efficaci.
Course Text Info
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Saper riconoscere l’importanza e il valore economico del mantenimento e dello sviluppo delle relazioni con i clienti (intermediari e finali) e spiegare i fattori che ne determinano il successo.
Saper analizzare, valutare e ottimizzare il sistema di gestione della relazione cliente dell’azienda attraverso i possibili punti di contatto, identificando a applicando gli strumenti (analogici e digitali) più adatti allo scopo.
Acquisire sensibilità personale alle relazioni interculturali e alle loro implicazioni manageriali.