05 avril 2025
dalle 9.00 alle 16.30
Se per educare un bambino ci vuole un villaggio, come recita un proverbio africano, di quale comunità formativa, attenta e competente, hanno bisogno oggi le persone, le loro famiglie e chi opera professionalmente in questo ambito in Ticino?
Parte da questa riflessione la giornata di condivisione e dialogo con il territorio organizzata dal Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) e dal Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) della SUPSI in collaborazione con Fondazione ARES (Autismo Risorse E Sviluppo).
L’evento si inserisce nell’ambito della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo e intende co-costruire un orizzonte comune all’interno del quale progettare percorsi formativi di qualità, che sappiano sostenere e preparare le varie figure coinvolte, valorizzandone competenze, conoscenze ed esperienze. Una maggiore consapevolezza collettiva sull’evoluzione e trasformazione dei bisogni formativi nell’ambito del disturbo dello spettro autistico, è infatti fondamentale per intraprendere una crescita significativa per l’intera società.
Il programma della giornata prevede numerosi workshop che saranno animati con modalità interattive diverse. Le esperienze e riflessioni che scaturiranno da questo lavoro verranno condivise al termine dell’incontro e serviranno da spunto per orientare la futura offerta formativa territoriale sul tema dell’autismo.
Programma
9.00 – Apertura ufficiale e saluti istituzionali
9.30 – Da attenzioni speciali ad attenzioni normalmente speciali
Michele Mainardi, Presidente della Commissione consultiva per l’autismo
9.40 – Imparare assieme: la coprogettazione come fonte di apprendimento sociale
Ennio Ripamonti, Psicosociologo e formatore, docente SUPSI, esperto di animazione di comunità
10.25 – Pausa caffè
10.45 – Workshop Cicli di vita
12.15 – Pausa pranzo
13:30 – Workshop I contesti
15.00 – Pausa caffè
15.15 – Restituzione in plenaria dei workshop e discussione
16.00 – Conclusione e prospettive future
Workshop
Mattino: Cicli di vita
Workshop 1 - Accompagnare e sostenere il percorso evolutivo nella prima infanzia
Roberta Zariatti-Coppes
Questo workshop, animato attraverso la metodologia Lego®Serious Play®, avrà l’obiettivo di riflettere insieme alle e ai partecipanti sui bisogni formativi delle figure, professionali e no, che si occupano dell’educazione e dell’apprendimento di bambini e bambine nella fascia 0-6 anni.
Workshop 2 - Solide basi per spiccare il volo
Nicola Rudelli e Gionata Bernasconi
Durante il workshop, accompagnati da immagini e supporti visivi, le e i partecipanti rifletteranno sui bisogni formativi dei/delle professionisti/e, e non solo, che si occupano di educazione e apprendimento nella fascia d’età della scuola elementare.
Workshop 3 - Narrare l’adolescenza: fra cambiamenti, scelte e punti di riferimento
Donatella Oggier Fusi e Sabrina Astorino
Durante il workshop, attraverso la modalità del Gruppo di narrazione, verrà dato spazio ai/alle partecipanti per la condivisione dei propri racconti di momenti e passaggi significativi di crescita del/della proprio/a allievo/a, ospite o figlio/a con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.
Workshop 4 - Le Transizioni: costruiamo insieme passaggi armonici
Francesca Gerosa e Christian Fischer
Ascoltando le esperienze dirette di giovani adulti con disturbo dello spettro autistico le e i partecipanti potranno individuare quali elementi hanno reso il passaggio da una fase all’altra della vita più agevole, per loro e le loro famiglie e per i/le professionisti/e via via coinvolti, e quali invece hanno significato una maggiore fatica. Il WS si concentrerà sull’impatto che tali esperienze hanno avuto sulla loro crescita e sulle proposte formative che potrebbero favorire un passaggio più armonico.
Pomeriggio: I contesti
Workshop 5 - Tempo libero: cornici mutevoli di crescita e apprendimento
Roberta Zariatti-Coppes
Questo workshop, ispirato alla metodologia Lego®Serious Play®, intende esplorare insieme alle e ai partecipanti le piste e le necessità formative riguardanti le attività, i contesti, le persone legate al “tempo libero”, termine con il quale, gergalmente, siamo abituati a definire ciò che non riguarda scuola e lavoro.
Workshop 6 - Ma chi insegna a chi?
Nicola Rudelli e Gionata Bernasconi
Quando si parla di apprendimento, non possiamo non porre l’attenzione alla figura del formatore. Chi ci piacerebbe incontrare nelle formazioni e a quali domande vorremmo trovare una risposta quando seguiamo delle formazioni che hanno come tema, direttamente o indirettamente, il disturbo dello spettro autistico? Durante il workshop, le e i partecipanti, si chineranno su queste domande per cercare insieme delle possibili risposte.
Workshop 7 - Quando professionisti/e e famigliari si incontrano, le competenze ed i saperi si completano
Donatella Oggier Fusi e Sabrina Astorino
Durante il workshop, attraverso la modalità del Gruppo di narrazione, verrà dato spazio ai/alle partecipanti per condividere e narrare i momenti di incontro e alleanza vissuti tra professionisti/e e famigliari di persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Quali competenze e quali contesti favoriscono il patto educativo tra famiglia e scuola? Tra famiglia e società?
Workshop 8 - Autismo e mondo del lavoro: percorso personale e preparazione dei contesti
Francesca Gerosa e Christian Fischer
Durante il workshop verranno condivise le testimonianze di tre adulti con un disturbo dello spettro autistico che racconteranno il loro ingresso e la loro esperienza nel mondo del lavoro. Quali sono state le sfide che hanno dovuto affrontare? Quali invece le difficoltà attuali? Che tipo di sostegno hanno ricevuto? E come è cambiata la loro vita da quando hanno un lavoro? Gli elementi emersi saranno riletti in una cornice formativa.
Partecipazione
La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico.
Per ragioni organizzative è gradita l’iscrizione tramite l’apposito formulario entro il 15 marzo 2025.