Filosofia istituzionale
Visione, missione, valori e principi guida rappresentano gli aspetti cardine della filosofia istituzionale della SUPSI, rafforzando l'identità e l'identificazione della propria comunità accademica.
Visione
Vogliamo essere un’università professionale, multidisciplinare, innovativa e di cultura latina rinomata a livello nazionale, leader nella creazione di reti, in ambito sia nazionale sia internazionale, nel contesto accademico, aziendale e politico-istituzionale.
La visione della SUPSI pone particolare attenzione alle relazioni con i partner del territorio e alla valorizzazione della qualità della sua presenza nella comunità accademica nazionale e internazionale.
Si tratta di un aspetto imprescindibile per enfatizzare la natura di un’università professionale che si profila per la sua capacità di tessere reti di collaborazione e di assicurare formazione professionalizzante, ricerca applicata e servizi, in modalità diverse, declinate rispetto agli specifici bisogni di ogni disciplina e contesto professionale.
Il ruolo della SUPSI quale agente di cambiamento per i diversi pubblici di riferimento viene rafforzato facendo leva su quello che, con il tempo e l’esperienza, si è rivelato essere un punto di forza della Scuola: la capacità di fare rete, sistema e di attivare sinergie progettuali tra partner, progetti e discipline differenti.
Missione
Formiamo persone prevalentemente del territorio con profili professionali, altamente qualificate e immediatamente operative, capaci di muoversi con flessibilità in contesti regionali, nazionali e internazionali. Con la ricerca offriamo soluzioni innovative e rapidamente applicabili, capaci di migliorare sia la competitività delle imprese, organizzazioni e istituzioni locali sia la qualità di vita delle persone.
La missione della SUPSI si basa sui bisogni dei suoi portatori d’interessi e sulle modalità per soddisfarli al meglio. Questa enfatizza il duplice ruolo che la Scuola svolge per i diversi partner nel territorio, da un lato formandone il personale professionalizzandolo, dall’altro sostenendone la capacità competitiva attraverso il trasferimento delle conoscenze prodotte. La missione segna inoltre il processo d’osmosi che intercorre tra formazione accademica e ricerca applicata, senza il quale non è possibile assicurare l’assolvimento di queste duplici esigenze. E non da ultimo focalizza l’attenzione sulla capacità di risposta della SUPSI a problemi complessi che ruotano attorno ai bisogni dell’uomo e che richiedono soluzioni semplici originate dalla fusione di più saperi ed esperienze e che in questo modo concorrono a innovare e migliorare la qualità di vita.
Ciò che ci guida e ispira
Sette i valori multidimensionali che nelle realizzazioni della Scuola permettono di coniugare insieme prospettive diverse ma perfettamente armonizzabili tra di loro, salvaguardando la natura d’istituzione accademica applicata.
Concretezza
Attività di insegnamento, di ricerca e di servizio capaci di rispondere nella forma e nei contenuti alle effettive esigenze dell’utenza.
Originalità
Capacità di proporsi con metodologie che integrano teoria e prassi con una struttura organizzativa flessibile che sappia valorizzare equilibratamente identità e differenze.
Multidisciplinarità
Approccio che integra saperi diversi per la soluzione di problemi complessi coniugando le dimensioni economiche, ambientali e sociali della sostenibilità.
Partenariato
Al proprio interno, con le istituzioni accademiche e gli altri enti pubblici e privati per un’azione sinergica ed efficiente.
Innovazione
Quale atteggiamento fondamentale in ogni contesto per anticipare proattivamente il futuro in una realtà in rapido divenire.
Territorialità
Quale segno di particolare attenzione alle esigenze del territorio di riferimento nello svolgimento di tutti i compiti istituzionali.
Internazionalità
Creare un'opportunità di mobilità e di cooperazione internazionale tra docenti, ricercatori e studenti.
Integrità
Responsabilità
Collaborazione
Codice etico
La SUPSI è attiva nella Svizzera italiana da 20 anni, molti di più se consideriamo la genesi della storia che ha portato alla sua creazione, e nel suo ruolo primario accompagna lo sviluppo della nostra società grazie ad attività di formazione, ricerca e transfer tecnologico di elevata qualità in un sempre più ampio ventaglio di contesti professionali.Per questo motivo, il Consiglio e la Direzione della Scuola, hanno ritenuto fondamentale codificare i tre principi guida a cui si ispira l’istituzione nelle sue azioni quotidiane: integrità, responsabilità e collaborazione.
Attorno a questi tre valori guida cardine, il codice etico, riassume ed esplicita le norme di comportamento e i principi di gestione più importanti cui tutti coloro che operano all’interno della SUPSI devono riferirsi, accettando ruoli e responsabilità verso l’interno e verso l’esterno dell’Istituzione.
Il codice definisce in parallelo anche l’impegno della SUPSI nei confronti degli studenti, dei partner e di tutti gli altri portatori d’interesse nel territorio e nella comunità scientifica e accademica nazionale e internazionale.
La conoscenza e l’osservanza del codice etico, che va ad integrare e rafforzare i principi descritti nei regolamenti e nelle direttive, sono condizioni fondanti per la reputazione della SUPSI.
Patto formativo con gli studenti
Un’università vive innanzitutto grazie ai suoi studenti, che devono poter essere coinvolti nella sua vita per sentire come propria l’istituzione che per alcuni anni frequentano durante il percorso di studi. L’aspirazione della SUSPI non è solo quella di formare professionisti ben preparati, ma anche dei cittadini consapevoli capaci di costruire conoscenze utili anche al proprio sviluppo personale e a quello della comunità di studenti in cui sono inseriti.L’iniziativa del patto formativo muove da queste riflessioni e si caratterizza anche per la volontà di innovare l’approccio relazionale docenti-studenti, impegnando questi ultimi in responsabilità da assumere e offrendo loro in parallelo adeguate risposte alle loro esigenze di apprendimento, offerte dai loro formatori in aula, nelle aziende partner o in spazi virtuali e attraverso la messa a disposizione di servizi di qualità per sostenerli nello sviluppo personale e trasformare il momento degli studi in un’esperienza di vita e di partecipazione. Da un lato l’università costruisce i contenuti e l’ambiente di apprendimento, dall’altro, lo studente costruisce il suo processo di apprendimento fondandolo sulla spinta motivazionale e assumendosi delle responsabilità verso di sé, gli altri e in generale per la comunità in cui vive.