Area di didattica della geografia (GEO)

SUPSI Image Default

Area di didattica della geografia (GEO)

È uno spazio di scambio, di sperimentazione e di riflessione sugli approcci della geografia, sulla loro evoluzione nel tempo e nello spazio e la loro implementazione nel contesto didattico della scuola ticinese.

L’Area è attiva su diversi assi con ricerche finalizzate all’approfondimento del ruolo dell’insegnamento della geografia in diversi ambiti, alla progettazione e alla sperimentazione di materiale didattico innovativo per l’insegnamento di ambiente e della geografia.

SUPSI Icon

Arcipelaghi sonori

Si transita attraverrso competenze sviluppate in più contesti, fuori dagli schemi delle discipline con una prospettiva uditiva piuttosto che oculocentrica.

SUPSI Icon

Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)

L’ESS contribuisce a sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per poter rispondere alle sfide future del nostro pianeta.

SUPSI Icon

Geografia e cittadinanza

Si riflette sul contributo dell’insegnamento della geografia al “vivere e agire nella complessità considerando la pluralità degli sguardi” (Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese, versione 2022).

SUPSI Icon

Outdoor education

Attività e esperienze all’aperto per la promozione dell’apprendimento consapevole, aumentando salute, benessere e consapevolezza dell’ambiente che ci circonda.

SUPSI Icon

Terzi paesaggi educanti

Il terzo paesaggio, spazio di indecisione, fragilità, improduttività, e di accoglienza di ciò che rigettato come metafora di missione curativa ed educante.

SUPSI Icon

Spazi di apprendimento

La ricerca propone una visione degli spazi di apprendimento che si discosta dall’idea di scuola come somma di aule e si estende, oltre la dimensione didattica, al contesto sociale e alla capacità di un ambiente di influenzare la qualità delle relazioni e di conseguenza la didattica.

Missione e obiettivi

L’Area è operativa nella formazione di base e in quella continua per tutti i settori scolastici presenti in Ticino, con offerte formative che toccano vari campi della disciplina. Inoltre, i membri dell’Area sono attivi in diversi progetti di ricerca a scala cantonale, nazionale e internazionale.

 

 

 

Ricerca contenuti Supsi

Filtri ( 0 )

Cancella tutto
Annulla

Risultati0

Nessun risultato trovato.

Nessun risultato trovato.

 

L’area è attiva nella Formazione di base e continua del Dipartimento formazione e apprendimento.
Nello specifico interviene nei corsi Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia, Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare, Master in Insegnamento per il livello secondario I e Diploma di insegnamento per le scuole di maturità. 

 

Ricerca contenuti Supsi

Filtri ( 0 )

Cancella tutto
Annulla

Risultati0

Nessun risultato trovato.

Nessun risultato trovato.

L’Area lavora in collaborazione con enti esterni alla SUPSI, come éducation21, planpolitik o l’Università della Svizzera italiana.

Le ultime novità

La nostra agenda

Aggregatore Risorse

Visualizzatore contatto

Area di didattica della geografia

Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica

Piazza San Francesco 19
CH-6600 Locarno

Hidden Widget